![]() |
Eccomi quì prima volta Marino
Salve a tutti ragazzi, dopo 2 anni di Dolce è arrivata l'ora per me di cambiare Vasca e cominciare l'avventura del Marino :). Fino quì tutto bene, ma le paure tante, e per fortuna ci siete voi che sicuramente mi potrete dare ottimi consigli. Allora la Vasca sarà di 200 Litri Netti, filtro esterno Eheim fino a 250 Litri, Sump e schiumatoio per il momento assenti. Essendo la mia prima volta vorrei inziiare piano piano, con l'inserimento di qualche pesciolino per poi migliorare sempre di più e cominciare ad aggiungere coralli-sump-schiumatoio ecc ecc. Metterò rocce vive all'interno dell'acquario ma non molto 4/5 possono bastare. Vorrei chiedervi qualche informazione in più su, tempo,prodotti da usare per l'acqua, luci ( orario di durata illuminazione e quali marche prendere) insomma tutto quello che per uno che inizi il Marino deve sapere :)...Grazie per tutte le vostre preziose risposte.
|
Filtro esterno, via.
Schiumatoio, dentro. Se non puoi mettere sump allora prendi uno schiumatoio a zainetto.. Che illuminazione intendi mettere? Hai scelto un "metodo" da seguire? (berlinese, dsb, zeovit etc...). Da questo dipende come devi partire, quante rocce devi mettere etc... Ti raccomando prima di tutte di leggere le guide che trovi qui, non stai partendo nella maniera giusta :) |
Quindi per forza di cose il filtro esterno DEVE essere tolto ? E per forza lo schiumatoio ? Altrimenti che cosa potrebbe succede ? E poi scusa ma lo Schiumatoio non è una specie di filtro esterno ??
|
schiumatoio è indispensabile!le rocce devono rispettare il rapporto di 1 kg ogni 4/5 litri di acqua!il filtro rilascia in vasca nitrati!leggi bene le guide prima di partire!
|
Leggi le guide prima di cominciare a spendere soldi..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Bah se lo dite voi mi fido... Cmq continuo a leggermi le guide, anche se secondo fanno sembrare complicato una cosa che non lo è...ma ognuno trova le sue difficoltà...cmq leggo le guide grazie
|
Come già ti è stato suggerito continua a leggerti le guide :13:
|
Ho letto la guida per il primo acquario, 120x50x50 quindi già non fa al mio caso, cmq ho letto tutto, e ho chiesto anche informazioni a persone che hanno marino da diversi anni, alcuni usano lo schiumatoio altri usano filtro esterno, diciamo che su 5 persone 3 usano lo schiumatoio e 2 il filtro esterno ed entrambi non hanno mai avuto problemi...quindi ora mi chiedo per quale motivo deve per forza essere obbligatorio lo schiumatoio se alcuni usano il filtro e si trovano benissimo ?? Fortuna ?? Beh non penso che in questo genere di passione la fortuna conti molti ;)... Cmq chiederò prezzi e info più tardi al negozio che ho quì sotto... ;)
|
Tu che sistema vuoi realizzare?
Un solo pesci o una barriera? da qui cominciamo a ragionare come improntare la vasca |
Per il momento Pesci e rocce vive, la barriera adesso è un azzardo quindi no ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |