AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   pesci da inserire con Pelvicachromis Pulcher (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336716)

karaman83 01-12-2011 23:26

pesci da inserire con Pelvicachromis Pulcher

salve ragazzi!
ho un'acquario di 80 litri,avviato il 4 novembre di quest'anno,con il filtro esterno.
i valori dell'acqua sono stati prelevati con aquili test 5 in 1 a reagente:
ph8
gh9
kh9
no2 0
no3 0

i test sono stati effettuati circa tre giorni fa.

ero interessato ad inserire 4-5 Pelvicachromis pulcher giovani e volevo sapere quali altri pesci posso metterci insieme a loro e anche dei invertebrati.

secondo voi i valori sono ok o vanno modificati?

grazie

Nuada_974 01-12-2011 23:41

Secondo me 4-5 pelvicachromis sono un pò tanti per 80 l, lo scopo è trovare una coppia?
In un'acquario così rischi che quelli dominanti inseguano gli altri di continuo fino a farli morire

I pelvicachromis sono pesci che si adattano molto anche ad acque più dure o alcaline come la tua ma secondo sarebbe meglio abbassare un pò tutti i valori portando il ph intorno ai 7
I valori di acqua del loro habitat di origine sono GH 1>5, KH 1>5, pH 6>7.

perchè non metti un bracnhetto di 10 rasbore heteromorpha? sono molto belli come pesci e prendono un colore rosso molto vivo

karaman83 01-12-2011 23:59

si,lo scopo era quello di trovare una coppia..
per abbassare il ph da 8 a 7 cosa ci posso fare?

dici di metterci solo 10 rasbore heteromorpha?

Nuada_974 02-12-2011 00:09

In quel modo però dovresti però fare in modo di restituire gli altri 3 pelvicachromis perchè altrimenti verrebbero cacciati di continuo

beh 10 rasbore sono un bel gruppetto, poi potresti aggiungere dei corydoras, possibilmente tutti dello stesso tipo visto che sono pesci che vivono in branchi

per abbassare il ph so che si può usare la torba inserendola nel filtro, ma non sono molto esperto in questo, meglio se chiedi a qualcuno più esperto di me

karaman83 02-12-2011 00:37

grazie ..cerco di stabilizzare i valori intanto..

Nuada_974 02-12-2011 00:39

Ok, ho visto che hai già postato in un'altra sezione....bene...leggo pure io così imparo cose nuove

geppo 02-12-2011 11:56

perdonami Nuada ma i corydoras direi proprio di non inserirli
in 80l occuperebbero la stessa zona dei pulcher e potrebbe essere pericoloso per i poveri cory quando i pulcher entrano in riproduzione

angelo p 02-12-2011 13:30

in 80 lt solo loro sono già al limite ,secondo me .se aggiungessi qualcosa,alla prima deposizione scoppierebbe la "guerra".:-)

karaman83 02-12-2011 15:03

dici?
ero interessato ad inserire 3-4 giovani di questi e una decina di ciprinidi piccoli..con qualche invertebrato

Nuada_974 02-12-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviata da geppo (Messaggio 1061282102)
perdonami Nuada ma i corydoras direi proprio di non inserirli
in 80l occuperebbero la stessa zona dei pulcher e potrebbe essere pericoloso per i poveri cory quando i pulcher entrano in riproduzione

Hai ragione, in effetti non ci avevo pensato...80 l sono pochi e i cory potrebbero avere dei problemi di convivenza visto che occupano le stesso spazio nell'acquario.
Per gli otocinclus però non dovrebbero esserci problemi.
Io li ho ma c'è molto più spazio ed infatti ora che la mia coppietta è in riproduzione i cory si tengono lontani e non hanno problemi. Però in 80 l forse verrebbero cacciati di continuo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 1061282268)
in 80 lt solo loro sono già al limite ,secondo me .se aggiungessi qualcosa,alla prima deposizione scoppierebbe la "guerra".:-)

Nemmeno con dei pesci che vivono a metà acqua?Io ho delle rasbore che nuotano tranquille ed i miei pelvicachromis neanche le guardano e loro nemmeno si avvicinano.
La mia cappietta caccia solo i corydoras quando superano certi confini, gli altri ( petitelle e rasbore ) li ignorano completamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.