![]() |
aiuto alghe
da circa un mese il mio acquario si e riempito di alghe verdi filamentose e non,sotto di esse si formano delle bolle d'aria ed i vetri ogni due giorni sono da pulire .
cosa posso fare? |
dai un occhio ai valori dell'acqua, probabilmente i silicati sono alti ...
|
ho appena controllato i valori dell'h2o e i risultati sono ph 8,5- kh 8 -po4,no2,no3 0 -ca 380
valori non ottimali sono il kh ed il calcio , mi servono altri test? |
ma per caso sei in maturazione?quante ore di luce gli dai?
|
sono partito da zero i primi di agosto(la foto nel topic risale ad un anno fa)spostando rocce animali e tutto in un'altro acquario,lavato e forato quella nella foto per collegarlo alla sump,procedendo gradualmente al nuovo alletimento 1 sett solo h2o,1 mesi rocce nuove , 2 mesi rocce vecchie e ripulite ed accensione delle luci 1h al dì per arrivare a meta gennaio con 8h HQI e 10h Att.
MI HANNO CONSIGLIATO LA LAMPADA UV PUò SERVIRE? |
la lampada Uv non serve.......
che test usi ?? controlla bene i PO4... immetti alghivori in quantità....e rimozione manuale le alghe sui vetri sono normali |
I PO4 li ho misurati ieri con un misuratore elettronico (del mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato sia lampada che lumache turbo)ed hanno dato valore zero .
il problema non sono le alghe sui vetri ma quelle che si formano in quantita esagerate sulle rocce trattenendo ossigeno |
se sono filamementose...spariranno tra breve..appena finiscono quei pochi nutrienti che hai..
comunque immetti alghivori..e KW per tenere su il pH se sono ciano : salinità a posto, movimento, nessun oligoelemento, luci nuove e a 10000 k + tubi blu.... hai sabbia ?? |
per il kh sto usando il kent marine superbuffer
come alghivori ho 8 lumache turbo e 2 paguri zampe blu salinita 1024 movimento oltre la pompa di risalita 2x1000l/h permanenti e 2x2400l/h ogni 6 ore luci plafo arcadia 2x150w +2blux30w non ho ancora messo la sabbia ne ho molta del vecchio acquario ma non so se va bene |
Quote:
salinità 1024 ??..usa un rifrattometro e portala a 35 per mille..1024 è o densità o peso specifico.... età delle lampadine ?? la sabbia va bene..lavala benissimo...e mettila solo dopo aver spurgato benissimo le rocce...quindi devi aspirare totalmente ogni tipo di sedimento residuo...!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |