AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Quali pesci insieme? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336641)

Angelo(ce) 01-12-2011 18:18

Quali pesci insieme?

Ciao a tutti amici miei, vi scrivo per chiedervi aiuti e consigli "ovviamente".:-))

Io ho una vasca di circa 245 litri lordi (lunghezza 120 cm x profondità 40 cm x altezza 51 cm).
I valori della mia acqua di casa sono:
Ph: 7.3
Gh: 16
Kh: 10
No2: 0 mg/l
No3 10 mg/l

Premesso questo non so proprio che "pesci prendere".:-D
A me piacciono gli apistogramma, i cardinali, i guppy, gli ancistrus, i corydoras, i nannostomus beckfordi, poi mi piace molto la caridina multidentata e le ampullarie.
So che tra di loro non sono per niete compatibili tutti, ma qualcuno?
Suggerimenti? Abbinamenti o idee alternative? Anche con altri pesci?
Grazie.

babaferu 01-12-2011 18:43

se rimani su quei valori, guppy, ancystrus (1 o 1 coppia), caridine, ampullarie, se vuoi corydoras aenus o paleatus. ci potersti mettere anche un altro tipo di poecilidi (platy o black molly o portaspada.... non tutti e non troppi!)
i nannostomus non li consoco, non so come sarebbe la convivenza, vediamo se qualcuno ce lo dice.
tutti gli altri avrebbero bisogno di valori diversi.
ciao, ba

carpakoi 01-12-2011 20:17

gli nannostomus beckfordi sono sui 3cm , sono piccoli , tranquilli e amano stare in gruppo di almeno 8 - 10 esemplari , perche sono timidi e tutti insieme non vanno nel panico
------------------------------------------------------------------------
il platy a parità di lunghezza e largo tre volte piu del nannostomus beckfordi

il platy fa anche tanta cacca :4: e mangia pure molto se ti sbilanci con le dosi

Angelo(ce) 02-12-2011 02:41

Potrei fare eventualmente così "lasciando i valori della mia acqua invariati":

1 Coppia di ancistrus
5 Corydoras (sterbai va bene?)
8 Guppy
10 Nannostomus backfordi
6 Xiphophorus variatus (platy variato)
5-6 Caridine multidentata
3 Ampullarie

Che ne dite? Può andare?Sono troppi?
Fatemi sapere cosa ne pensate onestamente!
Grazie.

Angelo(ce) 03-12-2011 01:03

Nessuno?:19:
Ho detto forse qualcosa di talmete esagerato:15:.... oppure vige la regola chi tace acconsente?
In ogni caso, se l'abbinamento andasse bene mi dite anche che tipo di fondo potrei mettere, e che tipo di piante?:8:
Grazie Angelo.

Luca_fish12 03-12-2011 14:24

Io eviterei di mettere i nannostomus con i poecilidi perchè i valori sono un po' alti e anche se i nanno stomus si adattano bene non mostrano il meglio della loro colorazione, e i corydoras sarebbero meglio di un'altra specie perchè gli sterbai vogliono un ph più acido...

Comunque hai anche il gh e kh piuttosto altini...per cui se proprio non vuoi fare nessun aggiustamento di valori dell'acqua meglio orientarsi solo sui poecilidi!

Angelo(ce) 03-12-2011 19:38

Luca ma se abbassassi i valori kh e gh con acqua RO potrei metterei i guppy con i nannostomus?
E poi , corydoras, ancistrus, platy, caridine e ampullarie andrebbero bene?

_tizio_ 03-12-2011 20:23

no,i guppy vogliono valori dell'acqua opposti,poi i nanostomus sono molto delicatite li sconsiglio,basta che cambiano un po i alori e ti muoiono,quindi mantieniti sui poecilidi fai così,metti solo i poecilidi,pero non esagerare,poi quando partoriscono ti invadono tutto senno,ricorda di metterne un maschio ogni 3 femmine,non di piu,1 coppia di ancistrus,5-6 corydoras,delle ampullarie e caridine multidentata,niente nannostomus :)

Luca_fish12 03-12-2011 20:37

Anche secondo me a prescindere dai valori che si possono adattare i guppy e i nannostomus sono pesci talmente diversi che non ce li vedo bene insieme nello stesso acquario...

Angelo(ce) 04-12-2011 02:39

Grazie Tizio, grazie Luca.:22:
Allora farò così, abbasso un po kh e gh poi metterò

2 ancistrus - 1 maschio 1 femmina
5 coridoras sterbai- 2 maschi 3 femmine (?)
8 poecilia reticulata- 2 maschi 6 femmine
5-6 caridine mltidentata
3 ampullarie

Vedrò se aggincere qalche portaspada o qualche platy.:1:
Detto questo qualcuno mi consiglia che tipo di fondo usare? Piante?:15:
Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.