![]() |
Marble cryfish e oranda
Conoscete questo gambero? Mi hanno detto essere vegetariano, ma l'ho trovato che pizzicava un pesce...
|
Quote:
è onnivoro ma se gli butti in acqua una foglia di spinaci o un pezzetto di fegato si butta sul fegato :-D:-D:-D:-D:-D |
Quote:
|
Quote:
i pesci li caccia con tecniche molto raffinate in pratica li isola in un angolo circondandoli con legni o sassi ed impedendogli di scappare oppure li incastra nel muschio di giava oppure ancora gli chiude la tana da un lato con un tappo e li aspetta all'uscita dall'altra parte essendo tutte femmine non ha chele molto robuste e potenti ma riesce lo stesso a bloccare i pesci e mangiarseli in acqua libera invece non ha nessuna probabilità di acchiappare un pesce le verdure in genere appena scottate (bollitura di un minuto) mangia comunque diverse piante d'acquario carne, pesce, crostacei, insetti o molluschi invece crudi i piccoli (200-400) se non hanno spazio per scappare e nascondersi praticano il cannibalismo attenzione ai cambi d'acqua l'acqua andrebbe fatta passare attraverso una retina che blocca eventuali larve anche in caso di uso per bagnare le piante perché sono animali che camminano bene fuori dall'acqua e se raggiungono un corso d'acqua sono in grado di resistere al freddo e riprodursi come hanno già fatto i clarkii con l'aggravante che a questi non serve il maschio per riprodursi |
Quote:
|
Quote:
non hanno un nome scientifico perché ancora non si conosce la provenienza i tedeschi li chiamano marmorkrebs, gli americani procambarus marble sono gli unici gamberi che riproducono per partenogenesi se escludiamo qualche rarissimo caso nei clarkii ma i marmorkrebs non hanno individui maschi o dominanti con chele grosse come i clarkii ci sono altri gamberi invece che sono ermafroditi e che mio padre aveva trovato in uruguay ma adesso mi sfugge il nome il genere dovrebbe essere parastacus |
Quote:
|
Quote:
|
Il primo è scappato nella vasca dei ciclidi... Ci tenho ramirezi, dite che ce la fanno i ram a mangiarsi i piccoli di questo gambero?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. |