![]() |
ieri sera ho comprato il mio primo acquario
Ciao, si tratta di un Rio 180. Ho inserito tutte le informazioni che potevo sul mio profilo. Purtroppo il negoziante nn mi ha detto di lavare la sabbia, nè di far bollire i due pezzi di legno che ho inserito. Nel forum, però, ho letto che nn dovrei avere tanti problemi per questi due errori.
Ho posizionato l'acquario in cucina: è un ambiente luminoso ma nn so se può andare bene. Io vorrei un acquario pieno di piante e pochi pesci. Che mi dite? :) |
spero solo che non sia esposto alla luce diretta del sole altrimenti si formano alghe...per quanto riguarda il tronco e la ghiaia andavano lavati e sciacquati diverse volte....cmq vada non dovresti avere problemi tranquillo ;-)
|
Grazie per la tua risposta. :)
Il sole non arriva sulla parete dove ho posizionato l'acquario. mi chiedevo: essendo cmq un ambiente luminoso, è necessario accendere i neon? ho letto che dovrei tenerli accesi per cica sei ore e poi aumentare poco alla volta fino ad arrivare a 8/10 ore. |
Se ancora non hai piante non serve neanche accenderli. Se invece hai già piantumato come già sai parti con 6 ore e aumenti di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8/10. Che piante hai intenzione di mettere o hai già messo?
Hai fondo fertile? |
quoto le domande di johnny e agggiungerei anche un altra domanda: hai già piu o meno una idea sui pesci che vorresti mettere?
|
Anche se non gli arrivano i raggi del sole direttamente, se l’ambiente dove hai sistemato la vasca è molto luminoso, ti conviene coprirlo con un telo scuro nelle ore in cui le luci dell’acquario sono spente.
|
Il negoziante mi ha dato tre sacchi da 7 kg l'uno di "fluorite black sand", e mi ha detto che è un fondo molto buono per le piante.
Spero nn si sia sbagliato. ------------------------------------------------------------------------ Non so ancora che tipo di pesci mettere. In questi gg leggerò le schede e mi farò un'idea. Visto che ci siamo, se avete suggerimenti... A me piacerebbe mettere tante piante e pochi pesci, ma è solo un'idea!:) ------------------------------------------------------------------------ Un'altra domanda: le 8/10 ore devono coincidere con quelle notturne? scusate, magari sono domande stupide ma nn so proprio...che pesci prendere! :D |
Ho solo due piante per adesso: 1 cryptocoryne undalatus green
1 vallisneria gigantea. |
va bene ;-)
|
La Flourite è uno dei migliori substrati per le piante, ma penso che fosse stato meglio, non la sand, che ha una glanulometria molto fine, ma la semplice fourite che ha la grana media.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |