![]() |
Esplosione batterica che fare?
COsa mi consigliate di fare per far rientrare la situazione dopo che i batteri hanno invaso la mia vasca?
Grazie! |
vasca appena avviata?
dimensioni? illuminazione? valori acqua? |
ops scusate... mis on dimenticato un po' di dati:
poco meno di 200 l netti avviata prima di Natale 2 lampade HQL da 80 watt test nella norma almeno fino a due giorni fa (NO2 e NO3 a zero, Ph 6.5, Kh 4.5) serve altro? |
Come si son manifestati questi batteri? Aloni sui vetri o lanuggine biancastra sparsa su tutti gli oggetti?
Hai pesci in vasca? |
Ho pesci in vasca e per il momento stanno tutti bene.
L'acqua e' diventata biancastra... tipo opaca. Mi hanno detto che dovrebbero essere batteri... |
Se i valori sono cmq a posto, se il filtro funziona bene e nella vasca c'è un buon ricircolo d'acqua, se non hai illuminazione naturale diretta sulla vasca, se alimenti i pesci in maniera "parsimoniosa" e quinid non crei esuberi di cibo, se tutto questo e altro ke ai più esperti verrà di sicuro in mente....... ci sono dei prodotti antibatterici in commercio. Il problema è ke uccidono anke i batteri del filtro, quindi ti potresti ritrovare con NO2 alle stelle.
Ma ti sconsiglio di usarli a meno ke la situazioni non peggiori nei prossimi giorni. Altrimenti fai cambi parziali d'acqua frequenti e tieni la vasca bella pulita. ciao ciao |
che peggiori e' difficile... ormai non si riesce a vedere quasi piu' niente :(
di che entita' mi consiglio di farli i cambi? |
io farei subito un bel 40% poi 25% settimanale... ma aspetta opinioni più tecnike della mia magari :-)
ciao ciao |
Hai fatto cambi d'acqua nei giorni scorsi?potrebbe essere quello il problema, a me è successa la stessa cosa e l'errore (almeno così mi è stato detto dal negoziante, che mi pare competente...è in fase di test ancora!) sta nell'aver messo acqua calda ( a 27#28 gradi) dello scaldabagno...in pratica è il calcio disciolto, entro qualche giorno dovrebbe andare via; la mia è tornata limpida dopo una settimana.
Controlla i valori e se sono ok aspetta un pò, dovrebbe rientrare tutto. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao :-) |
uso solo acqua di osmosi reintegrata con i sali della Dennerle...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |