![]() |
progettiamo una plafoniera con led da 100w??
Salve !
cambiando vasca si cambia plafoniera e l'idea è di progettarne una per la nuova vasca da 120x55x50h. la vecchia plafoniera me la sono autocostruita con led da 10w ma questa volta l'idea è di farla con led da 100w. il progetto iniziale è di utilizzare 3 led da 100w bianchi con relativi riflettori e lenti da massimo 90° e per ogni led da 100w mettere accanto 2 royal blue extreme per un totale di 3 bianchi 100w e 6 royal blue 10w totale 360w. 1) il tutto verrà collegato ai rispettivi driver...il problema è che tutto ciò non potrà essere dimmerato..almeno non con un dimmer normale..di conseguenza se la luce fosse troppa non potrei ridurla o comunque adattarla a piacimento 2) i led da 100w scaldano parecchio e ho pensato di fissare i led su un dissipatore della gorini e in corrispondenza di ogni led metterci una ventola sopra al dissipatore...il dubbio è se basterà?? 3) utilizzando 3 led da 100w l'idea è di utilizzare quelli da 20000kelvin oppure sarebbe meglio utilizzare quelli da 10000kelvin ? con la prima soluzione è possibile che tra bianchi e royal la luce sia troppo blu, con i 10000kelvin invece potrebbe essere troppo gialla e bisognerebbe utilizzare piu royal. per il momento è tutto...man mano che si presentano dubbi o novità li elencherò qui..intanto potete intervenire ai quesiti elencati grazie |
tieni conto che i 20000K saranno a malapena dei 16000K
cmq puoi sempre mettere un dimmer per regolare la potenza dei royalblu |
Quote:
i royal si sicuramente verranno dimmerati una delle cose che mi premono è sapere se la soluzione che ho elencato per raffreddarli sia sufficiente o no.. |
e' non te lo so dire devi provae e misurare le temperature
|
Quote:
|
e' lo so non e' facile
|
Quote:
|
si ma non lo farei mai
pensa se si rompe un tubicino e ti cade l'acqua in vasca prendi i soliti dissipatori da CPU ce ne sono anche che dissipano 200W negozi online e trovi tutto |
penso che il dissipatore gorini con 3 ventole da 200mm dovrebbero bastare
|
non credo...non hai mai visto un 100w acceso..te ne servono 3 di dissipatori gorini...
il mio 50w di test arriva a 150°C in 30 secondi con un dissipatore normale passivo..a 170 fonde. meglio usare dissipatori dedicati per ogni singolo chip con ventola super performante. una roba cosi' collegati tra loro con una lastra di alluminio.. http://www.nexthardware.com/news/raf...encem60601.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |