![]() |
filamentose
salve ho una vasca di 80 litri lordi
con hqi da 70 watt 4200 kelvin co2 seachem base 1/2 della dose fotoperiodo 8 ore cambi ogni settimana con osmosi del 5/10 % fauna 10 neon 2 pulitori da vetro valori sono nella norma nessuno parametro sballato ecco la situazione le piante crescono BENISSIMO il praticello dopo molti mesi di fermo finalmente si è svegliato ma si sono svegliate le filamentose http://img231.imageshack.us/img231/7137/imag0198lv.jpg come agisco? ho letto altri post ma non posso diminuire il vattaggio ho solo questa lampada |
Quote:
La soluzione? #24 Per cominciare io ti consiglierei di inserire una decina di caridina multidentata e qualche rametto di ceratophyllum o altra pianta galleggiante che schermi un pò la luce in eccesso (pistia, salvinia, limnobium). Fai un paio di settimane così, poi aggiustiamo anche la fertilizzazione... vedrai che si sistema |
vediamo se trovo le caridina a catania non so xke non le trovo mai
|
il mio amico negoziante non aveva le multidentate
mi ha regalato 3 red cherry le japonica (multidentata credo sia la stessa cosa)gli devono arrivare certo sono poche e non so se mangiano le alghe . per la luce si puo filtrare con (esempio foglio di carta) non so se è una cavolata ma non si sa mai hihii |
ho preso 10 japonica
ore come fertilizzo? faccio 1/3 della dose? |
se aggiungi delle galleggianti vai avanti come fatto finora, se non le hai trovate, riduci ad 1/3 dopo aver fatto un bel cambio del 20% ;-)
|
le galleggianti servono a schermare la luce?
se è così il mio problema è che le alghe sono concentrate al centro (dato che la plafoniera punta la luce li . le galleggianti tendono a occupare gli angoli non è necessario diminuire il fotoperiodo? |
8 ore sono già il minimo.
dovresti diminuire i watt, ma non si può per ora. le galleggianti servono sia per ombreggiare che per assorbire nutrienti, mettile comunque |
grazie mille
vediamo che galleggianti trovo |
ho messo 13 japonica .
poi ho resumato la mia vecchia plafoniera con 3 neon t5 da 24watt (un po esauriti) metto quella (per un po di giorni) in modo da fare meno luce? potrei mettere solo 2 neon e vedere se le piante non ne risentono per il momento sta crescendo tutto benissimo il pratino è folto e rigoglioso . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |