![]() |
quante ore lo schiumatoio?
salve a tutti!
la mia vasca è sempre in costruzione e le domande continuano a spuntare fuori come funghi. in tutto dovrei avere ca. 54 lt. d'acqua (divisi fra vasca e sump) e dispondo di uno skimmer Berlin AirLift. a questo punto mi chiedo quanto tempo al giorno dovrei tenerlo acceso in modo da sfruttarne a pieno le funzionalità... voi che consigliate? |
in genere se devi tenerlo acceso non di continuo, causa rumore si consiglia di tenerlo acceso di giorno con le luci.
ciao |
gabriele scusami se mi intrometto.. ma perchè consigli di non tenrlo acceso sempre?
senza sapere il suo carico organico e altri fattori credo che una conclusione del genere sia un po affrettata.. cmq aspetto delucidazioni |
Quote:
|
io credo invece che sia dannoso non tenerlo acceso sempre.. con un buon carico organico... o con rocce da spurgare.. quindi perchè spegnerlo?
ma dire che si deve tenere acceso solo di giorno mi sembra al quanto semplicistico... ci sono troppi motivi sia per l'una che per l'altra ipotesi.. ogni acquario ha una storia a se per il filtraggio.. io la penso così |
ma in sostanza quello che mi chiedo è: in che percentuale, tenendolo sempre acceso, rischio di succhiare via elementi utili ai coralli?
|
in una vasca piccola come un nano reef per me è meglio non mettere nessun schiumatoio
il nostro amico lo vuole mettere ecco le mie esperienze al massimo lo si può far funzionare solo per alcune ore se il carico organico risulta eccessivo (ma allora l'errore non è lo schiuamtoio ma il troppo carico organico che in genere vuol dire troppi pesci) tenerlo acceso tutto il giorno significa che di sicuro impoverisci troppo l'acqua e devi poi integrare se non vuoi vedere soffrire gli invertebrati se la vasca è all'inizio e le rocce devono stabulare non cambia molto la mia posizione una vasca deve trovare un suo equilibrio se si parte con un sistema di filtraggio (come in questo caso lo skimmer acceso alcune ore) poi si deve proseguire per quella strada perchè cambiare qualcosa nel sistema di filraggio vuol dire spostare dei delicati equilibri il che equivale a rinconicare da capo se si parte con uno skimmer lo si deve tenere, tenerlo acceso tuto il gg per me è un suicidio perchè impoverisce troppo l'acqua e le rocce devono stabulare e poi maturare quindi fin dall'inzio partirei con un certo numero di ore di skimmer che magari modificherei dopo ma solo cambiando di poco il tempo di accesnsione osservando il bicchierino (sarebbero solo rifinure non un cambiamento radicale) se non skiuma sporco stiamo tenendolo acceso troppo però secondo me se non si esagera con il carico organico un equilibrio lo si trova anche senza skimmer questo discorso vale solo per i nano reef |
bene... quindi credo che lo terrò acceso per poche ore cmq... in ogni caso vedo di regolarmi a seconda di quanto schiuma
|
Io lo tengo sempre acceso, non mi sembra che impoverisca nulla!
in+ ogni volta che lo ri accendi impiega almeno 45 minuti per ricominciare a schiumare, e quando lo spengi la schiuma che è a mezza via torna giù con tutte le sue schifezze... ... questo è quello che penso, poi fate voi! |
akela che vasca hai? e che schiumatoio? :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |