![]() |
A parte la mania per le mini vaschette....
....stavo pensando che un piccolo acquario tipo 10-15l o anche meno oltre che essere molto bello potrebbe essere un'ottimo sistema per fare "test" con le piante, nel senso che è facile avere una buona illuminazione e una buona fertilizzazione del fondo (senza spendere una fortuna.)
Io per esempio avevo pensato di farmi una vaschetta da 15l per provare a far crescere un praticello di qualche pianta molto esigente di luce (che nell'acquario grande non potrei avere per ora). La trovate un'idea stupida? |
Ma metteresti un impianto di co2?
|
Quote:
|
Io ho fatto lo stesso ragionamento: ho una vaschettina da 20 litri, mi son detta che metterci su una pl da 18w è una sciocchezza, e avrei un rapporto w/l finalmente decente per provare glosso o calli o robina del genere, ovviamente con co2 (artigianale) e la linea dennerle che uso anche nella vasca grande. Lì mi potrò levare lo sfizio di provare un pratino che nel mio cayman (0.66 w/l e colonna d'acqua parecchio alta) è improponibile.
E' anche vero che a parte la plafo ho già tutto, il costo partendo da zero non so quanto valga la pena affrontarlo... #24 |
Non è così facile come sembra. Purtroppo riuscire a dosare i fertilizzanti (di cui piante esigenti hanno bisogno) in una vaschetta così piccola è molto difficile. Il rischio alghe è sempre dietro l'angolo.
|
Hai assolutamente ragione magnum.... ma per quanto mi riguarda è lì il bello! la prendo come una sfida ;-)
|
A dire il vero avevo pensato ad un layout piuttosto semplice stile questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=47275 solo che non metterei un legno ma alcune rocce quelle stile amano insomma.
|
Quote:
|
Quella vaschetta è uno spettacolo, qualcosa del genere con le dragon stone ada (o simili) sarebbe una meraviglia.
Però la co2, anche artigianale, secondo me la devi tenere in conto. |
quoto ilabruna ;-)
La Co2 serve e fa sempre la differenza...tanto artigianale non ti costa quasi nulla :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |