![]() |
Filtro Sistemato: C'erano solo troppi cannolicchi!
Ciao a tutti, ho due filtri, li ho provati, perfettamente funzionanti, ho cambiato le guarnizioni e tutto ok....
Oggi ho portato a casa i pesci li ho messi nell'acquario... prima di metterli ho rismontato tutti i filtri e li ho sistemati... ho messo qualche bioball o cannolicchio in piu (circa il 15% in più) cambiato la lana e... ora non vanno più... perdono acqua!!! Allora io ho provato a riempirli di acqua prima di chiuderli fino al limite (che se metti il tappo-motore ne esce qualche goccia) e ora di metterlo in moto non va!!! non va e non va!!! Ho provato a mettere acqua direttamente "a mano" dal tappo-motore nel punto di in... ebbene è andato per 1 minuto e poi ha iniziato a perdere tra il tappo e il telaio... ho spento il motore e si è allagato tutto !( non avevo ciuso le valvole prima di spegnere il motore e l'acqua nel tubo è tornata giu ed è uscita dal filtro).... L'altro filtro fa la stessa identica cosa... Ho provato ad entrambi a cambiarci i "tiranti" laterlai, quelli per chiderli per intenderci, (ho un filtro uguale rotto in casa, lo uso per prendere i pezzi) ma niente... Sembrerebbe come se non tirassero/sigillassero bene questi tiranti... ho provato a metterci dei sottili listelli di stracci sopra l'aggancio del tirante nel tappo (così da far più spessore e di far sigillare di più) ma niente... Le guarnizioni sono nuove, le ho cambiate il mese scorso.... Cosa posso fare?! Aiuto non voglio che i pesci appena presi mi muoino! |
forse hai messo troppi cannolicchi e adesso non chiude, levali e vedi che succede
|
Ok, sara la prima cosa che provero a fare!
Ma uno è solo biologico e posso capire il discorso cannolicchi/bioball in eccesso... ma l'altro è solo meccanico... cioè tutta roba di spugna lana ecc... puo essere che non sigilli bene per delle spugnette? |
fermati, non funziona così, prima di mettere i epsci la vasca va fatta maturare un mese, riporta indietro i pesci, allestisci l'acqario con calma, tra un mese ce li rimetti.
quindi i pesci riportali, studiamo bene questo filtro, sicuro che non ci sia qualcosa incastrato nella pompa? ba |
Ciao! Si si il filtro è maturato! E' questo che mi fa girare le XXXXX.... L'ho fatto andare a vuoto per un mese quasi, poi ho avuto la brillante idea di aprirlo per sistemarlo prima di mettere i pesci e... AIUTO! Non va più! Non so quanto possano resistere i batteri nel filtro ma per ora sono ancora maturi.. il problema risale a questa mattina appena ho postato...
Dopo pranzo provo a fare la verifica di levare un po' di cannolicchi! |
Quote:
perchè 2? che litraggio ha la vasca? non conosco il modello ma visto in rete è simile al pratico: forse qualcosa tocca la girante? forse un filamento di eprlon si è attorcigliato? hai provato a risvuotarlo dai nuovi cannolicchi? il motore da segni di vita? ciao, ba |
ciao , ho avuto un simile problema io però non so se sia come il tuo.
in pratica nel mio filtro lo aprii e poi non si richiudeva bene e non si stringeva bene tra il corpo e la testa del filtro e quindi usciva acqa , dopo ore di insulti xD ho visto che un cestello non era messo bene in pratica i cestelli vanno ad incastro uno dentro l'altro e uno non mi accorsi che era inclinato leggermente quindi era fuori al "binario" del cestello sottostante . puo' darsi che non hai messo qualche cestello bene. ti consiglio per farli andare ad incastro uno dentro l'altro svuota il filtro d'acqua perchè fidati con il filtro pieno o anche metà riempito i cestelli usciranno sempre fuori dagli incastri o binari . spero di esserti stato utile ;-) |
Quote:
Probabilmente la soluzione è un misto della tua e di dylanv: devo levare del materiale se no non si incastra! Comunque, per risp a babaferu, il motore gira, quello si... ho provato anche in un bidoncino e andava... l'ho messo in acquario e si è XXXXX ora provo a levare un po' di materiale e poi vi dico! La vasca è di 400 litri circa, ne ho messi due perchè così era come quando me lo hanno venduto e voglio mantere tale configurazione per tenerlo uno strerttamente biologico e farlo girare sempre ed uno quasi solo meccanico cosi di notte spengo il solo meccanico (se no fa troppo bordello e di notte non dormo, visto che ce l'ho in camera da letto!) Appena arrivo a casa accendo un areatore... ma come mai lo devo accendere? |
Quote:
un areatore smuove l'acqua, ti tiene in vita i pochi batteri che sono in giro per la avsca anzichè nel filtro, ossigena un po' l'acqua in assenza della pompa che gira. ciao, ba |
[QUOTE=babaferu;1061261908]
Quote:
Cmq fra poco provo a svuotare un po' e vi dico (vi posso pero far sapere solo dopo cena) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |