AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ferplast Dubai 120 - domande varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334289)

RUBY 20-11-2011 11:04

Ferplast Dubai 120 - domande varie

Cari amici,

Io e la mia compagna conviviamo da qualche mese. Per la nostra nuova casa, ci hanno regalato questo, esteticamente, meraviglioso acquario di 240 litri che ieri abbiamo provveduto ad avviare.

Inzialmente sarà popolato dai superstisti delle nostre precedenti esperienze acquariofile (a proposito, se vi interessa un Askoll Tenerif 100 litri praticamente nuovo, ditemelo) e cioè:

nr. 1 pesce coltello
nr. 7 corydoras albini
nr. 1 garra garra

Al fine di ottemperare al meglio al nostro compito, avrei già subito un paio di domande da porvi:

1) il sistema di filtraggio: abbiamo sempre avuto filtri esterni ed ora ci ritroviamo con un sistema di filtraggio interno che non sappiamo bene come va gestito. Soprattutto la sostituzione delle spugne non ci è molto chiara... sul manuale c'è scritto che una spugna esaurirà la sua funzione in 2-3 settimane... ma dobbiamo sostituirla ogni 2-3 settimane? No, vero? Qualcuno che ha questo sistema può illuminarmi?

2) la luce: Vorremmo sapere non soltanto per quante ore ma anche esattamente in quali ore va tenuta accesa la luce nell'acquario per riprodurre in maniera più realistica possibile il ciclo naturale di luce. Ad esempio, la luce che arriva dalle finestre incide oppure no?

Sicuramente avremo molte altre domande... per il momento grazie a tutti per l'attenzione!

DavideNabbo 20-11-2011 11:11

Ciao.

Assicuratevi di aver letto le varie guide in evidenza nel caso aveste bisogno di una rinfrescata sulle basi.

Che modello è il filtro?

Sulla luce dovresti evitare la luce diretta delle finestre. Per il fotoperiodo se nella stanza c'è giusto una luminosità riflessa e blanda io setterei il fotoperiodo come meglio preferisci. Partendo da 6 ore iniziali per arrivare a 8-9.

RUBY 20-11-2011 11:16

Ciao e grazie per la risposta.

Il filtro si chiama: Bluwave 07.

La luce nella stanza non è diretta. L'acquario è dietro ad una pila e il lato "lungo" in diagonale dista circa 3 metri dal finestrone principale.

Grazie ancora!

DavideNabbo 20-11-2011 11:20

Se il filtro è questo :

http://s12.postimage.org/ac5fnx0zd/filtro.jpg

con :
1)spugna Fine + spugna Media
2)cannolicchi
3)bioballs
4)carboni attivi

Allora la roba che rischia di piu l'intasamento è la spugna fine, invece di sostituirla puoi semplicemente sciacquarla nell'acqua dei cambi quando noti una sensibile riduzione del flusso.

Ti consiglio inoltre di togliere il carbone attivo che non serve in caso di normale gestione anzi il cui utilizzo è normalmente controproducente.

Come hai allestito il fondo?
Hai piantumato? Se no le luci tienile spente.

RUBY 20-11-2011 11:46

Sì, il filtro è quello... ok dunque ho capito!

Sul fondo ho messo del fertilizzante e sopra della ghiaietta molto fine per i corydoras. Poi ho inserito una decina di piante.

Posterei una foto ma è ancora molto nebuloso e dunque attendo ancora qualche ora

P.S. le bioballs vanno sciacquate?

DavideNabbo 20-11-2011 11:51

Se sono come i cannolicchi non dovrebero essere mai toccate. In definitiva non credo.

RUBY 20-11-2011 11:57

Chiamandosi bioballs, in effetti, suppongo si tratti di qualcosa che contribuisce a creare l'ambiente dunque immagino non vadano toccate. ;)

marcios1988 20-11-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviata da RUBY (Messaggio 1061255063)
Chiamandosi bioballs, in effetti, suppongo si tratti di qualcosa che contribuisce a creare l'ambiente dunque immagino non vadano toccate. ;)

infatti le bioballs sono caratterizzate da insenature che permettono l'insediamento batterico;
Ovviamente i pesci verranno inseriti a filtro maturato quindi a distanza di 30 giorni e sempre che i valori lo permettano, parlando di quest'ultimi indispensabili sono i test a REAGENTE di NO2, NO3, Ph,KH,GH;
Ps inoltre non conosco i pesci che avete elencato vi conviene consultare le schede per vedere se hanno esigenze simili per quanto riguarda l'acqua.

RUBY 20-11-2011 18:16

Certo.

Scusate... a cosa è dovuta la nebulosità dell'acqua?

raudee 20-11-2011 19:52

ciao...
per al nebulosita:

hai per caso messo attivatori batterici?
hai risciacquato il fondo prima di inserirlo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.