AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tra fondo fertilizzato e sabbia fine... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3340)

davide® 12-04-2005 17:18

Tra fondo fertilizzato e sabbia fine...

In alcuni post ho letto che per non fare mischiare la sabbia finissima con il substrato fertilizzato viene utilizzata una rete a maglie fittissime... cosa ne pensate?... i miei dubbi:

- Quando si deve rigenerare il fondo sarà possibile?
- Le radici delle piante non verrebbero, inizialmente, piantate nel substrato fertilizzato, crea problemi?
- Qualche controindicazione ? :-))

Ps... vorrei utilizzare anche un cavetto riscaldante
Grazie
Davide

Simo 12-04-2005 22:38

questa non l ho mai provata,potrebbe funzionare.

rigenerare il fondo in che senso??

per le piante no problem,le radici crscono anche tra il cemento ;-)

davide® 13-04-2005 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Simo
questa non l ho mai provata,potrebbe funzionare.
rigenerare il fondo in che senso??per le piante no problem,le radici crscono anche tra il cemento ;-)

Intendevo reintegrare il substrato fertilizzato con le palline fertilizzanti, tra un annetto o quando perde efficacia.
Nel 'vecchio' acquario, non ho mai inserito le palline rigeneranti, e non so come funzionino o come vadano inserite nel fondo fertilizzato, quindi mettendo la rete di separazione non so cosa succede.

Grazie
Davide

magnum 13-04-2005 00:37

Ma un più semplice fondo già fertilizzato tipo ada?

davide® 14-04-2005 10:24

Quote:

Originariamente inviata da davide®
Intendevo reintegrare il substrato fertilizzato con le palline fertilizzanti, tra un annetto o quando perde efficacia.
Nel 'vecchio' acquario, non ho mai inserito le palline rigeneranti, e non so come funzionino o come vadano inserite nel fondo fertilizzato, quindi mettendo la rete di separazione non so cosa succede.

Grazie
Davide

Qualcuno sabrebbe dirmi come funzionano o meglio come si mettono le palline fertilizzanti... nel caso utilizzassi questa rete sopra il substrato fertiilzzato?
Grazie
Davide

Giottolo 14-04-2005 15:40

io sto allestendo un acquario proprio come te... con deponit mix sotto e sabbia fine sopra... la mia preoccupazione piu che altro è se la sabbia faccia troppo da tappo e non faccia passare acqua creando i fenomeni che tutti conosciamo... tu quanti cm di sabbia metteresti sopra al fertilizzante?

davide® 14-04-2005 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Giottolo
io sto allestendo un acquario proprio come te... con deponit mix sotto e sabbia fine sopra... la mia preoccupazione piu che altro è se la sabbia faccia troppo da tappo e non faccia passare acqua creando i fenomeni che tutti conosciamo... tu quanti cm di sabbia metteresti sopra al fertilizzante?

Per evitare problemi ho messo un cavetto riscaldante da 80w (vasca da 400lt). La mia idea sarebbe di mettere sulla parte anteriore 4-5 cm di sabbia e sulla posteriore 6-7 cm. Mi hanno detto che per non si mischi la sabbia con il fondo fertilizzato ci vorrebbero almeno 5 cm di sabbia. Per non rischiare il 'miscuglio' provo a 'racchiudere' il substrato fertilizzato con una rete a maglie fini... non so cosa succederà, sopratutto quando si dovrà rifertilizzare il substrato...non mi resta che sperimentare...
Ciao
Davide

Dingo 14-04-2005 19:31

Ma siamo davvero sicuri che la sabbia fine crei questo problema di compattarsi troppo, creare zone anossiche ecc? C'è qualcuno che c'è davvero passato o no? #24

davide® 14-04-2005 19:37

Quote:

Originariamente inviata da Dingo
Ma siamo davvero sicuri che la sabbia fine crei questo problema di compattarsi troppo, creare zone anossiche ecc? C'è qualcuno che c'è davvero passato o no? #24

in teoria con il cavetto non dovrebbero esserci problemi... tra qualche mese ti dirò :-))

Ciao

Simo 14-04-2005 21:30

dingo,le crea e il compattarsi fa marcire le radici se non si mette un cavetto ;-)
le pasticche sono semplicemente da interrare con il dito vicino alle piante soingendo vicino al fondo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.