AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   bothia con la pancia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33392)

maurizio calabrese 23-02-2006 19:01

bothia con la pancia

ciao a tutti ho due bothia e ho appena notato che uno ha la pancia un pochino gonfia. cosa poù essere? è possibile che si riproduca?ho visto che ogni tanto si punzecchiano. ecco la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/sped_002_553.jpg

malawi 23-02-2006 19:10

Re: bothia con la pancia

Quote:

Originariamente inviata da maurizio calabrese
ciao a tutti ho due bothia e ho appena notato che uno ha la pancia un pochino gonfia. cosa poù essere? è possibile che si riproduca?ho visto che ogni tanto si punzecchiano. ecco la foto

In effetti dalla foto anche se non si vede bene sembra una femmina ma credo che sia ancora troppo piccola per riprodurre. Probabilmente ha solo mangiato troppo. Occhio a non farla scoppiare. Magari nei prossimi giorni non esagerare perche' sono insaziabili. Poi se legge Pleco magari ti puo' dire la sua che e' fresco di botia. Comunque per non saper ne' leggere ne' scrivere prova a guardare se estroflette la papilla che non si sa mai.

Ciao Enrico

maurizio calabrese 23-02-2006 19:26

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

ciao a tutti ho due bothia e ho appena notato che uno ha la pancia un pochino gonfia. cosa poù essere? è possibile che si riproduca?ho visto che ogni tanto si punzecchiano. ecco la foto

In effetti dalla foto anche se non si vede bene sembra una femmina ma credo che sia ancora troppo piccola per riprodurre. Probabilmente ha solo mangiato troppo. Occhio a non farla scoppiare. Magari nei prossimi giorni non esagerare perche' sono insaziabili. Poi se legge Pleco magari ti puo' dire la sua che e' fresco di botia. Comunque per non saper ne' leggere ne' scrivere prova a guardare se estroflette la papilla che non si sa mai.

Ciao Enrico

ma come si distinguono i maschi dalle femmine a me sembrano uguali

malawi 23-02-2006 19:45

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Ciao Enrico

ma come si distinguono i maschi dalle femmine a me sembrano uguali

La femmina ha una forma piu' corta e tozza mentre il maschio e' piu' slanciato. E poi dalla forma della papilla. Dicono anche dalle terminazioni della caudale, dritte nella femmina e a falcetto nei maschi. Ed in effetti con quelli che avevo io coincideva ma non so se si puo' applicare a tutte le popolazioni di botia.

Ciao Enrico

maurizio calabrese 23-02-2006 19:55

boooo a me sembrano tutti e due uguali

Pleco4ever 23-02-2006 20:19

quanti cm è?vista così sembra 6/7 cm
di primo acchitto sembrerebbe una "mangiata" perchè le uova non si formano nella zona toracico/ventrale ma nella pelvico/anale.
I botia iniziano l' ovulazione verso i 15/18 cm quindi direi che è piccolina.
E non giurerei che sia una femmina.
La disposizione delle pinne è un segnale pressochè inequivocabile e definitivo(nel senso che quando c'è la differenza sei sicuro)
occhio a come li alimenti perchè divorano tutto (i miei mangiano,dopo stordimento,scardole da 8/10 cm)
Posta se riesci una foto più dettagliata

maurizio calabrese 23-02-2006 20:48

botia

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
quanti cm è?vista così sembra 6/7 cm
di primo acchitto sembrerebbe una "mangiata" perchè le uova non si formano nella zona toracico/ventrale ma nella pelvico/anale.
I botia iniziano l' ovulazione verso i 15/18 cm quindi direi che è piccolina.
E non giurerei che sia una femmina.
La disposizione delle pinne è un segnale pressochè inequivocabile e definitivo(nel senso che quando c'è la differenza sei sicuro)
occhio a come li alimenti perchè divorano tutto (i miei mangiano,dopo stordimento,scardole da 8/10 cm)
Posta se riesci una foto più dettagliata

come dimens si 6/7 cm circa i miei mangiano il mangime quello per i pesci da fondo. cosa sono le scardole?

Pleco4ever 23-02-2006 20:53

allora non sono uova,mi spiace...sono troppo piccolini.
le scardole sono dei ciprinidi dei nostri laghi e fiumi...io ne ho a migliaia nel laghetto e le uso come cibo vivo per i predatori...(però i miei botia sono 4/5 volte i tuoi)...
mi raccomando fai attenzione perchè sono abbastanza rompipalle...
i miei danno fastidio(nel senso che fanno correre) gli astronotus...
vedi un po tu...

maurizio calabrese 23-02-2006 21:13

ti ringrazio

Pleco4ever 23-02-2006 21:26

giusto per romperti le scatole....quanti litri è la tua vasca?
lo sai che il pesce della 2 foto diventa 50 cm e che i botia crescono fino a 30/40?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.