![]() |
Anemone... pesci pagliaccio
Ciao ragazzi... allora sono talmente innervosito da due pesci pagliaccio che mi stanno andando in simbiosi con tutto tranne l'anemone (e premetto che nell'acquario c'è solo quella) che tra poco metto dentro un frullatore e li faccio tipo minestrone...
Parlando seriamente mi stanno andando in simbiosi con tutto... pompa di movimento, termometro, termostato, spugnetta per pulire il vetro... TUTTO! Tranne quella maledetta anemone. Ho provato a togliere ogni cosa con cui andavano in simbiosi poi erano nell'angolo giusto e li ho spinti vicino all'anemone pensando... almeno avendo letto alcuni post che avvicinandoli o cmq la sensazione dell'anemone li avesse potuti far andare in simbiosi con quella. NIENTE non ci vanno e non ci vanno. Cosa mi consigliate? Io ho pensato anche di prendere tipo una sala parto e mettere i due pesci e l'anemone più a stretto contatto per mandarli in simbiosi obbligata. Altre cose non me ne vengono non so veramente cosa fare. http://s12.postimage.org/a0ygdo1zd/DSCN0023.jpg |
Da quanto tempo li hai inseriti? E l'anemone? A volte non ci vanno mai, a volte dopo pochi secondi.. Magari non gli piace quell'anemone.. Io ho 4 pagliacci e due anemoni.. uno va sempre e solo in una e l'altra non se la sono mai cagati.. E dire che nella vecchia vasca altri pagliacci erano in simbiosi solo con l'entecmea che ora non guarda nessuno..mah! Prova a mettere nell'anemone.. Magari spinti dalla fame si buttano dentro e scoprono che gli piace..magari del congelato..
|
se li costringi potrebbe essere che l'anemone se li mangia.
non è assolutamente detto che vogliono/possono andare in simbiosi. non le decidi tu cose del genere. hai già fatto troppo continuando a togliergli arredi. |
Prova con un clarki: io ho un anemone uguale al tuo: il pagliaccio non lo ha mai guardato, ma il clarki appena l'ha visto siè innamorato subito!
|
Si anche secondo me i clarki e più facile che vadano in simbiosi con l'anemone...
|
Il mio ha girato tutta la vasca, pompe di moviemento, angoli, ora ha deciso che l'euphyllia è di suo gradimento e tende a starci vicino e ogni tanto ci si struscia.
Ma parliamo di mesi... |
ah beh il mio black white uguale l'euphilia la guarda cn il binocolo
|
sposto in pesci marino ;-)
|
io ho lo stesso problema...credo anzi sono quasi certo che il problema sia il fatto che ormai tutti i pagliaccetti nascono in vasche prive di arredi e coralli, quindi secondo me nel tempo hanno perso il loro istinto
vi è naturalmente sempre qualche eccezione ... |
Quote:
L'attinia della foto è una Heteractis crispa: prima di tutto è allevata male, perché tenuta in un acquario berlinese quando richiede un soffice fondo di sabbia dove infossare la colonna (non è un anemone delle rocce). In secondo luogo, ospita solo alcune specie di Amphiprion, per la precisione: A. akyndinos A. bicinctus A. chrysopterus A. clarkii A. ephippium A. laterozonatus A. leucokranos A. melanopus A. omanensis A. percula A. perideraion A. polymnus A. sandaracinos A. tricinctus Se i tuoi sono dei classici A. ocellaris, in quell'attinia non entreranno MAI. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |