![]() |
Vortech - modalità notturna
Ciao a tutti. Seguendo la procedura per attivare la modalità notturna sulle Vortech mi sembra di aver capito che si attiva nel momento in cui uno la imposta e così per tutte le sere a seguire (o bisogna dare un'impulso ulteriore quando la voglio far partire??). Altro dubbio è: quante ore dura questa modalità (o bisogna dare un'altro impulso per farla smettere che resterà in memoria??)
A quale percentuale la fareste lavorare la velocità notturna. Grazie a tutti. Spero di essermi spiegato. |
la modalita' notturna dura 10ore dal momento in cui si imposta e partira' tutte le sere alla stessa ora che è stata impostata......la velocita' in notturna è pari al 50% della velocita' che si è impostata x la modalita' diurna......è possibile farla ripartire manualmente ma a quel punto perde la memorizzazione x le notti a seguire;-)
|
Di notte l`ossigenazione e` importante! Non usarla IMHO
|
Ok. Grazie. Mi sa che hai ragione garth11.
|
anch 'io non la userei.ricorda che se salta la corrente devi reimpostarla.un saluto.
|
nelle mie 40, in night mode, si può impostare la percentuale di potenza rispetto all'impostazione predefinita (25 -50 - 75 %) per il tempo si può impostare 6-8-10#12-14 ore
ma non l'ho ancora fatto:-)) riporto quanto recitato dal manuale -28 |
la modalità notturna è a velocità costante e dura 10 ore.
oltre ad ossigenare di meno, provoca più un moto laminare che il corretto moto casuale e turbolento utile ai coralli per alimentarsi. Io non lo uso e lo sconsiglio ;-) |
Quote:
è vero che la velocità è costante io volevo specificare che si può impostare la percentuale di potenza a cui farla funzionare ed il tempo di durata di tale modalità |
Quote:
Il ricambio gassoso è direttamente proporzionale alla velocità relativa fra corallo (o pesce) e acqua. se non c'è corrente puoi vere sì tanto ossigeno, ma "in media" e non dove serve, cioè nelle immediate vicinanze dei polipi corallini... stesso discorso per l'apporto di particelle nutritive e per la rimozione dei metaboliti e della co2 (di notte sia i polipi che le zooxantelle respirano) Se provi a fare un cerca su Google, c'è una serie di articoli su advanced aquarist dal titolo "perchè il movimento dì'acqua è più importante della luce per i coralli." :-) |
anche io non lo uso. solo ogni tanto abbasso manualmente per dare un po' di pace ai pesci...
comunque se vuoi, seguendo le istruzioni, puoi regolare le ore da 6 a 14 e anche la potenza da minimo al 75%. se non le hai in italiano, manda un mp a reefline nella sezione aziende. ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |