![]() |
quale pesce per completare?
ciao...ho la vasca 100x50x50 condotta con metodo naturale elos (ahimè...mi fossi interessato prima avremmo un berlinese........ma mio padre aveva già deciso..... :-)) ) 40 kg di rocce vive, 2 cm di sabbia corallina bianca fine che dopo un inizio rognoso è diventata bellissima.
Per un po alleverò solo coralli molli...per i duri aspetto di essermi "imparato"...attualmente ho clavularia viridis, sinularia rosa digitata, cladiella, zoanthus palythoa, parazoanthus giallo, svariati discosomi e rhodactis...e sto aspettando una colonia di xenia pumping. Poi ho 3 pescetti....un ecsenius midas che mi fa morire da quanto è simpatico, un bellissimo pseudochromis paccagnellae e un pesce diavoletto blu...vorrei inserire adesso un pesce di taglia media, colorato e magari poco timido........ma sono indeciso... Quali sarebbe i candidati più appropriati? |
Io andrei senza nessun problema su un centropyge.
Fra i miei preferiti c'è il bellissimo Loriculus, rosso vivo, oppure il bicolor giallo e blu. Altrimenti Arancione e blu l'acanthops, o il bispinosus... |
già di centropyge ne ho visti un paio e li ho trovati veramente belli. Del bicolor però ho sentito che ogni tanto si diverte a mordicchiare i molli.....confermi questa cosa?
|
Interessava anche a me ma ho sentito dire la stessa cosa, sopratutto verso i molli
|
Con i centropyge può succedere, ma che io sappia è più probabile con LPS o con Tridacne che non con i molli.
I casi sono cmq sporadici, e investono tanto il loriculus che il bicolor, meno a rischio acanthops e bispinosus |
Io ti consiglierei una acanthops ;-) l'ho avuto è un pesce molto tranquillo gira sempre per la vasca e non mi ha toccato nulla ;-)
|
Io ce l'ho l'acanthops e non mordicchia molli/lps/sps...intanto! Ma becca sempre dalle roccie, peggio del Sinchyropus !!
|
ok quindi per adesso tra i centrophyge abbiamo in pole-position loriculus (bellissimo) e bispinosus...con l'acanthops terza scelta.
altri pesciotti? |
E ti perderesti il bicolor...
anche se la foto è vecchia, fatta con una macchina digitale indegna... non sai cosa ti perdi :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/p2220445_153.jpg |
bellissimo non c'è dubbio...l'ho avuto per 2 anni , un bel giorno ha deciso di spizzicare qualsiasi cosa...ho dovuto smontare la vasca!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. |