AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Prossimi passi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333517)

arcobaleno 15-11-2011 23:04

Prossimi passi

Sera a tutti, dopo quasi un mese dall'acquisto del mio primo acquario (Vasca da 96 Lt misure:80x40x30), sono arrivato a questo punto:
Tolto il coperchio alla vasca, cambiata la plafoniera ( adesso 3 T5 bianchi da 24W + uno attinico sempre da 24W).
Ieri finalmente ho montato lo schiumatoio deltec mce 300 e tolto il filtro biologico, sabato farò le prime analisi all'acqua.
Quando posso iniziare a dare luce?
Nel frattempo pensavo di costruirmi un osmoregolatore....
Dimenticavo.. le pompe di movimento... ho una Koralia 2800l/ora che sposto continuamente poichè sposta la poca sabbia che è rimasta tutta da una parte, non sò se devo prenderne un'altra e farle funzionare alternativamente e dove posizionarle per inserire qualche molle, lysmata e pagliaccetti..
Quella del biologico quando la tolgo vorrei usarla per l'osmoregolatore che dite và bene?
Grazie
Elio

ALGRANATI 16-11-2011 08:31

luce la andrai a dare quando i valori dell'acqua saranno decenti.
l'osmoregolatore fattelo che è fondamentale.;-)

vento76 16-11-2011 12:56

ma hai già inserito la sabbia? io la toglierei...

mioteo 16-11-2011 13:19

Quoto Matteo,lìosmoregolatore è molto importante e comunque porta pazienza e non saltare i passaggi.
Il mese di buio lo stai facendo?
La sabbia,se solo una spolverata,dovevi metterla più avanti,sarebbe il caso di toglierla

raiderale 16-11-2011 13:35

se è tutta da una parte la sabbia lasciala li che non si riempie di sedimento delle rocce e matura assieme alla vasca, quando hai finito con lo spurgo delle rocce (cosa che si dovrebbe fare a luce spenta) metti la sabbia bene attorno alle rocce, io farei così.

arcobaleno 16-11-2011 22:38

buona sera, grazie delle risposte.
Allora la luce è sempre spenta ancora non l'accendo, la sabbia l'ho tolta quasi tutta nè è rimasta pochissima ( il negoziante che mi ha venduto l'acquario nè aveva messa molta di più), le roccie penso erano già spurgate perchè è quasi un mese che gira la vasca e non vedo sedimeti nè sporco... la sabbia infatti è pulita.
Seguirò il consiglio di Algranati ed inizierò a farmi l'osmoregolatore.
Grazie a tutti
Elio
ps: se i valori sono "decenti" è possibile inserire qualche invertebrato oppure devo inziare a dare prima luce? se si con quante ore inizio? due ore?

mioteo 17-11-2011 01:24

Prima di inserire qualcosa,devi completare la maturazione avere buoni valori ed essere a pieno regime con l'illuminazione

vento76 17-11-2011 10:20

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061248795)
ps: se i valori sono "decenti" è possibile inserire qualche invertebrato oppure devo inziare a dare prima luce? se si con quante ore inizio? due ore?

per gli inserimenti aspetta di aver dato luce...
due ore per partire vanno bene, poi puoi aumentare di un paio d'ore la settimana (o anche ogni 4-5 giorni)
ciao.

bibbi 17-11-2011 19:43

non inserire niente prima di tre mesi ,

quando accenderai cominceranno le alghe .........

arcobaleno 17-11-2011 21:44

l'inizio del fotoperiodo ( si chiama così nò?)...
a che ora inizio per dare le prime due ore?
a quante ore devo arrivare? otto? o di più?
grazie
Elio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.