AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   sistemi per salvare gli avannotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33326)

Miranda 23-02-2006 10:20

sistemi per salvare gli avannotti

Ciao
dopo varie nascite di guppyni e cannibalismi dei genitori ho deciso di trovare un sistema "meccanico" per salvarne qualcuno.
Non posso per problemi di spazio allestire una vaschetta di accrescimento per i nuovi nati, e, visto le precedenti esperienze, non voglio lasciare gli avannotti in vasca perchè, essendo piccola, se li mangiano gli adulti prima o poi, anche se la mia vaschetta è abbastanza piantumata.
Potrei utilizzare qualche sistemino artigianale per proteggere gli avannotti fino a quando non saranno sufficientente grandicelli? E con quali materiali che non liberino sostanze nocive?

Grazie!

squerek 23-02-2006 10:26

non puoi mettere la sala parto?
o fare un altra vaschetta! anche quella per pesci rossi!
il primo parto che mi è capitato era in una vascetta da 12l dove non c'era niente ne luce ne riscaldatore e sono cresciuti bene uguale! per un po di tempo possono stare li poi vedi un po

Wildman 23-02-2006 13:06

Una nursery in rete, stà a te pescarli però :-) oppure devi creare nascondigli, in genere le piante bastano, ma se cosi non è puoi mettere della fibra sintetica o un cannolo (cioè arrotolata) di retina di plastica.

Che piante hai? da quanti L è la vasca?

Mel 23-02-2006 13:39

Se usi una nursery di rete (2 o 3 euri) basta che glieli tieni 3-4 giorni, giusto che si sveglino un po', poi puoi buttarli in vasca. Ci sara' un po' di selezione ma la meta' sopravvivera'.

balantio 23-02-2006 13:57

io tre anni fa per le prime volte usavo biglie di vetro sul fondo in modo che i piccoli (i più furbi e forti) si rintanassero li sotto sfuggendo agli adulti.. e il numero dei salvati era alto.. :-)

Mel 23-02-2006 14:00

i miei avanotti di poecilidi tendono a stare vicini alla superficie, non credo ci sarebero entrati..

balantio 23-02-2006 14:02

i miei ci s'infilavano appena nati e quando uscivano dai nascondigli rimanevano vicino al fondo perchè in superficie c'erano gli adulti :-)

Miranda 23-02-2006 14:49

Quote:

o fare un altra vaschetta! anche quella per pesci rossi!
il primo parto che mi è capitato era in una vascetta da 12l dove non c'era niente ne luce ne riscaldatore e sono cresciuti bene uguale! per un po di tempo possono stare li poi vedi un po
Ho la boccia che un anno fa ospitava i pesci rossi (orrore, sì lo so!) , potrei metterli là dentro, è senza filtro e senza riscaldatore però, se resistono alla temperatura ambiente (a casa mia non fa molto freddo) posso trasferirli là, che dite?
Alla nursery ci avevo pensato, ma non è troppo piccola?

Miranda 23-02-2006 14:52

Ho anche provato a mettere dei nascondigli sul fondo , ma gli avannotti finora non sono stati così scaltri da rifugiarvisi.

robiccio 23-02-2006 22:17

non credo resistano senza filtro..non so senza riscaldatore dato che la temperatura e' importante x gli avanotti..
potresti comprare un filtro a zainetto con 15 euro e tentare..oppure aggiungere delle piante o rocce sul fondo nella vasca principale..mia sorella ne ha trovate alcune per la strada (occhio che non devono avere calcaree) e i suoi avanotti si nascondono li sotto dato che ha pochissime piante..riesce a salvarne il 50%

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.