![]() |
Riconoscere neon T5 e T8
Scusate la mia ignoranza, ma come faccio a capire che tipo di neon è montato sul mio acquario? Premetto che sul neon l'unica cosa che si legge ormai sono i watt 15 e il calore 10000k, il mio acquario è un juwel record 60. Nel frattempo vi faccio un altra domanda, visto che il neon è da sostituire e ne volevo mettere uno più potente tipo da 24w devo sostituire sollo i reattore o anche le cuffie? Grazie
|
Quote:
ma poichè lo spessore di un T8 è il classico neon e più spesso di un T5 (spesso grossomodo come il tuo dito indice), credo vadano sostituite anche le cuffie sempre che i "pirulicchi" dei due tipi di neon non abbiano la stessa distanza e spessore |
I T8 hanno diametro di 26mm mentre i T5 16mm, Inoltre non mi pare esistano T5 da 15W.
Della lunghezza dei T8 15W (circa 44cm) esistono i T5 24W Di Juwel, Dennerle, Sera e Aquatlantis, JBL. I primi tre li trovi in queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm , gli altri due sul web ;-) Dovrai però sostituire, oltre alle cuffie, anche il reattore con uno elettronico di potenza adeguata (24W). Che tu metta tl T5 o tenga il T8, ti consiglio di cambiare quel neon con uno con temoeratura di colore più bassa, max 6500/7000K che per acquari dolci va meglio, specie se lampada unica ;-) |
Perfetto, quindi secondo le vostre informazioni presumo sia un t8 quello che monta il mio acquario, un'altra cosa visto che ho intenzione di mettere svariate piante e visto che il neon è montato quasi al centro dell'acquario basterebbe montarne uno da 24w invece di un 15w o sarebbe meglio inserirne un altro per aumentare la zona illuminata? Ma invece di aggiungere un altro neon non è possibile inserire una lampadina a basso consumo con il suo portalampada?
|
bisogna vedere se il reattore è adeguato.
Se il neon è originale dell'acquario (sotto il coperchio), dubito che la casa produttrice sia tanto "generosa" da montarti un reattore che regge neon con wattaggi diversi da quello originale |
Quote:
|
Quote:
STEVEN73, le risparmio energetico non sono stagne. |
Ah quindi scartata l'opzione risparmio energetico resto con un solo neon centrale ma più potente di 15W o provo a fare una modifica strutturale e ne metto 2 da 15W?
|
meglio la seconda... le lampade a risparmio le puoi usare a patto che siano in un posto a tenuta stagna
|
Ho un'altra domanda, ho deciso di aggiungere una seconda lampada e ho acquistato un rettore magnetico come questo http://postimage.org/image/sv0jkoyo1/ con questo tipo di reattore posso accendere solo neon del tipo t8 o e possibile mettere anche dei t5, e un t5 e un t8 insieme? invece per le cuffie portalampada, se monto un neon da 18w su delle cuffie da 15w cosa succede?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. |