AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Sorpresa!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331009)

ladysab 03-11-2011 20:58

Sorpresa!!

Stasera mi avvicino alla vasca, per controllare una pianta, e che mi vedo?
una bella nuvoletta sotto mamma pelvica!!!!

non mi aspettavo una nascita!!
la mia prima nascita!!!

siccome avevo visto mamma stare spesso fuori dalla tana, non mi ero premunita schiudendo i naupli (lo sto facendo ora, ma fino a domani sera non saranno pronti) e li alimento per ora con del secco che ho cercato di sminuzzare e che ho lasciato a macerare in un pochino di acqua di acquario

ma ogni quanto devo darlo?

e una domanda
assieme alle uova di artemia mi hanno dato delle artemie decorticate
posso usarle al posto del mangime?
possono essere utili coi piccoli o meglio evitare?

Corydoras 98 04-11-2011 15:19

dai sia aretmie sia sbriciolato,dalle 4 alle 6 volte al giorno ;) io per ora ho in vita solo un avanotto di 2 settimane,è della prima covata,non sai che emozione vederli,erano solo 4,ne ho oslo 1 vivo,spero anto di portarlo all'età adulta

ladysab 04-11-2011 19:43

per ora i miei non riesco a contarli, ma saranno una ventina circa

vedremo come andrà

Corydoras 98 04-11-2011 20:25

ok,crescili bene e se puoi con le cure parentali,sono bellissimi da vedere i genitori

giammy 05-11-2011 13:37

Io ai miei piccoli davo solo mangime sbricilato. Puoi dare le piccole che si danno ai cori, la tieni in acqua fino a quando non si scioglie e poi la spruzzi lentamente vicino alla nuvola di avannotti.

ladysab 07-11-2011 09:32

ho schiuso le artemie
e cavolo come se le mangiano!!!
è poi è stupendo vedere il pancino cambiare colore!!

come gliele spruzzo sopra dovreste vedere come iniziano a muoversi e a cercarle!

ladysab 08-11-2011 17:18

dopo qualche giorno in cui i piccoli venivano curati esclusivamente dalla mamma (e anzi scacciava il maschio) oggi i ruoli si sono invertiti ed è papà a curarli, addirittura li ha spostati nell'altra parte di acquario e scaccia la femmina se si avvicina

intanto hanno iniziato a muoversi un poco di più e a staccarsi dal fondo un po' di più, nuotano per qualche cm e poi si riappoggiano

enrico rossi 08-11-2011 18:25

bellissimo, quanto vorrei assistere anche io alla nascita e alla crescita dei piccoli pelvi :) io ne ho appena messo una coppia in acquario, pero il maschio insegue la femmina e non la lascia in pace è grave?
ti faccio delle domande:
quant'è il tuo acquario?
hai altri pesci insieme ai pelvi?
quanto sono grandi i tuoi pelvi?
scusami ma sono curioso di sapere, xche sono preoccupato per i miei :)

ladysab 08-11-2011 22:27

li tengo in una vasca da 100 litri netti, solo la coppia assieme ad una coppia di killifish (pachypanchax arnoulti) e a qualche lumachina

i miei pelvi sono grandicelli, il maschio è più di 10 cm e bello cicciotto, la femmina sarà sui 6 cm

quando li ho messi in vasca i miei erano l'opposto, era la femmina ad andare sempre dietro al maschio, piano piano si sono "accettati"
la femmina ha iniziato il corteggiamento da subito (li ho messi a maggio), il maschio ha accettato e provato la deposizione solo da un mesetto
la prima covata è andata a vuoto, la seconda è stata una sorpresa!

ma nel tuo caso, il maschio infastidisce la femmina o le corre solo dietro?
li hai messi lo stesso giorno?
ho letto da qualche parte che potrebbe essere utile scombinare un po' l'arredamento, spostare i legni o le tane, in modo che nel tempo che "l'assalitore" si ambienta nuovamente accetti più facilmente la presenza dell'altro

ladysab 08-11-2011 22:28

li tengo in una vasca da 100 litri netti, solo la coppia assieme ad una coppia di killifish (pachypanchax arnoulti) e a qualche lumachina

i miei pelvi sono grandicelli, il maschio è più di 10 cm e bello cicciotto, la femmina sarà sui 6 cm

quando li ho messi in vasca i miei erano l'opposto, era la femmina ad andare sempre dietro al maschio, piano piano si sono "accettati"
la femmina ha iniziato il corteggiamento da subito (li ho messi a maggio), il maschio ha accettato e provato la deposizione solo da un mesetto
la prima covata è andata a vuoto, la seconda è stata una sorpresa!

ma nel tuo caso, il maschio infastidisce la femmina o le corre solo dietro?
li hai messi lo stesso giorno?
ho letto da qualche parte che potrebbe essere utile scombinare un po' l'arredamento, spostare i legni o le tane, in modo che nel tempo che "l'assalitore" si ambienta nuovamente accetti più facilmente la presenza dell'altro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.