![]() |
abbassare solo il GH
Miscelando l'acqua di osmosi con quella di rubinetto per circa il 10% mi ritrovo con kh 3 e gh 5/6. Vorrei portare anche il gh a 3. Il ph e' a 6.8 costante. Somministro co2 con elettrovalvola e fertilizzo sia settimanalmene che giornalmente. Pensavo di fare dei cambi solo con acqua di osmosi e incrementare solo il kh con qualche prodotto. Va bene? Aumentando il kh aumentera' anche il gh? Grazie
|
aumentando il KH aumenta solo il KH... ma perchè vuoi un GH così basso??
|
Appunto, non ha senso, se non per specie molto particolari di pesci, mantenere un GH basso anzi, è decisamente controindicato. Calcio e Magnesio sono fondamentali per la vita animale (noi compresi)
|
Ho capito. Lo volevo fare perche' ho intenzione di ospitare una coppia di ramirezi e dato che dal test del gh non si capisce con precisione il valore volevo fare questa cosa. Uso i test askol e non si capisce bene poiche il colore cambia gradualmente e non si riesce a determinare bene il valore. Dato che il colore cambia da 5 ma potrebbe essere anche 6 se non addirittura 7 volevo abbassarlo senza pero' abbassare il kh in modo da non avere sbalzi di ph. I ramirezi vivono in acque con gh 5 ma se il mio fosse efettivamene che ne so 7 morirebbero? Il punto e' solo questo. Non vorrei portare a casa i miei ospiti e vederli morire. Aiutoooooooo.......
|
Scriptors, ho letto sul tuo sito che anche per acque tenere si consiglia un gh sui 10 12. Se ho capito bene la mia acqua va gia bene per i ramirei. Confermi? Grazie
|
1) non ha senso il principio: qualsiasi operazione va compiuta su misure certe, e non temendo che ci sia un'imprecisione.... è un migliore investimento un test del gh piuttosto che un integratore di sali per il kh perchè FORSE il gh è sbagliato....
2) se il tuo gh fosse 7 i ramirezi non morirebbero. ciao, ba |
Grazie dei consigli ne faro' tesoro...
|
Non capisco come fai a misurare il KH e avere difficoltà sul GH. Si misurano allo stesso modo #24
Al di la della colorazione, inserendo una goccia per volta di reagente e agitando senza fermarsi ... la goccia che fa virare il colore, ed il cambiamento di colore (viraggio) dovrebbe essere fin troppo evidente specie dalla 3 - 4 goccia in poi, è quella che da la misura. Tutte le altre che scuriscono ancora di più il colore finale sono solo uno spreco di reagente. Se la colorazione con la goccia di viraggio non è simile al foglietto delle istruzioni significa che il colore del foglietto è sbagliato ... la misura va presa al momento del viraggio di colore. Qui, che ritengo un sito affidabile quanto il nostro forum ;-), leggo che i Ram possono vivere 'comodamente' con GH fino a 10 ;-) In caso di riproduzione le cose cambiano un po ma, prima credo sia meglio imparare con calma, poi impadronirsi della materia e quindi finalmente fare i primi esperimenti ;-) La prima cosa da imparare è la pazienza |
se l'acqua deve essere tenera deve essere tenera e con un GH a 12 è di durezza media non tenera, solo che il GH a 3 per i ram è troppo tenera se non mi ricordo male per loro dovrebbe essere di 5 - 8°d... non vorrei dire cavolate però :-)
|
non per nulla ho postato il link della scheda dei pesci ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |