![]() |
plafo a led vorrei provare
vorrei capire se ci posso provare...
per adesso ho scelto i led: 22 xp-g cool white cree 3w(sono al max 8500k da 10000 e 20000 non li ho trovati) 11 xp-e royal blue cree 3w 9 xp-e blue cree 3w 4 xp-e green cree 3w 4 osram 660 nm red 3w potenza massima: 66+33+27+12+12=150w a che distanza vanno uno dall'altro? li ho trovati su rapid led e verrebbero circa 220dollari quindi 160 euro + spedizione dogana? vorrei accendere separatamente 11 bianchi 11 bianchi 11 royal 9 blu 8 verdi e rossi quindi 5 accensioni separate e tutte dimmerabili a mano(è possibile?) vorrei poter ridurre a 4 accensioni perchè ho la ciabatta programmabile con 4 prese ma non so come combinarli. dovrei aggiungere -dissipatore (meglio pezzo unico o tanti piccoli?) -alimentatori dimmerabili 4/5 (se uso questi non servono i driver? hanno già la manopolina per depotenziare? se mi linkate il modello sarebbe un grande favore così evito di comprare cose non adatte. -pasta termoadesiva per incollare i led -lastra in plexy -distanziatori (tra la lastra e il dissipatore) -2 ventole per raffreddare -scocca che non so ancora come fare - saldatore (i fili vanno saldati ai vari led giusto?, basta un piccolo saldatore da casa?) la vasca è un cubo 45*45*50 vorrei allevare sps e preferisco abbondare con i watt ed eventualmente dimmerare e usarli non al max della potenza così magari li rovino anche di meno ho dimenticato qualcosa, potrebbe andare? o la faccio o mi compro la radion vedremo... |
Ti bastano 70w per quella misura..perché i rossi e i verdi? Io li eliminerei.. Per gli alimentatori valuta quante accensioni/dimmeraggi vorrai gestire e quindi decidi quanti alimentatori vorrai avere..
|
i rossi e i verdi li avevo scopiazzati dalla nuova plafo radion che è uscita dicono che completano lo spettro però se non servono potrei eliminarli e quindi scenderebbe a 126w e preferirei non scendere di più ho paura che usandola sempre al max della potenza si rovini quindi preferisco stare larga.
se elimino rossi e verdi allora posso fare 4 accensioni è corretto che se uso alimentatori dimmerabili non mi servono i driver? quali sarebbero questi alimentatori? |
anche io li toglierei
bastano i bianchi azzurri e royal blu |
posso usare questi alimentatori?
http://www.rapidled.com/servlet/the-...immable/Detail sono dimmerabili e posso collegare 13 led in serie ma non vedo la manopolina per poi variare la potenza quella come faccio ad averla? |
Conosci le lungheZze di onda dei verdi e rossi.. ?
|
i led vanno bene anche l'alimentatore
per dimmerarli se cerchi sullo stesso sito ce anche il kit con le due manopoline |
allora i verdi sono 520-535 nm i rossi 660 nm
che distanza minima ci deve essere tra i led posso metterne 36 su un dissipatore 30x30 3ssendo poi la vasca 45x45 servono le lenti oppure no? |
mi soo venuti alcuni dubbi:
1) è vero che usare i led sempre al 100% li rovina? in termini di anni di funzionamento cosa cambia? 2) una plafo a led da 100w usata al 100% è più performante di una da 150w ma dimmerata e usata come una 100w? nel senso che una usa led da 3w l'altra è come se usasse led da meno w quindi dovrebbe penetrare di meno, è un ragionamento corretto o no? |
se usi una plafo a led da 100W al 100%
e una plafo a led da 150W al 70% usando tutti i led da 3W logico che quella da 150W dura di piu' |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |