![]() |
Dubbi sul metodo Zeovit
Salve ragazzi.
Sto valutando l'idea di convertire il mio acquario marino al metodo Zeovit. Bellissima la guida, la trovo completa e precisa ma un dubbio mi è venuto leggendola (non ho ancora messo mani alla vasca): dopo aver calcolato il litraggio netto, ho calcolato la quantità di zeolite da inserire ovvero 0,500 litri. Nelle guide c'è scritto che il flusso di acqua che deve attraversare la zeolite deve essere compresa tra 200-400 litri/ora per un litro di zeolite ma, nel mio caso, devo "pesare" la portata della pompa per la mia quantità? Ovvero devo regolare la portata tra 100 - 200 litri/ora (vista la quantità dimezzata)? E ancora: io aggiungo regolarmente l'integratore del KH...dovrò continuare ad aggiungerlo? E le spugne e cannolicchi che ho in sumb resteranno o dovrò togliere anche quelli? Grazie tante ragazzi...;-) |
A prescindere dal metodo che si intende usare le spugne e i cannolicchi vanno tolti sempre.
|
Tolti sempre? E come mai? Per quanto riguarda le altre domande?
|
Quote:
|
Grazie per le risposte.
Un dubbio è ancora irrisolto: devo proporzionare la portata dell'acqua che attraversa la zeolite in base alla quantità della stessa? E cioè dimezzarla visto che inserirò 1/2 litro di zeolite? |
Non uso zeovit,pero nn devi dimezzare la portata solo perche' usi mezzo invece di unkg di zeolite.
Sistemi la zeolite nel reattore con una pompa da 500l/h e laregoli sui 350l/h e vai. |
Grazie ragazzi. Ho trascurato per un po' il mio acquario marino ed ora ho intenzione di dargli una regolata. Ho la vasca con dei cianobatteri e mi ero reso conto di avere un foto periodo di 12 ore; ora ho ridotto a nove ore ed inoltre ho intenzione di togliere quei tre centimetri di sabbia corallina che ho sul fondo. Poi, nella sump ho le spugne, i cannolicchi e altra sabbia corralina che, da quel che mi avete detto, andrà tolta...corretto? Cmq avevo intenzione di toglierla dopo aver montato il reattore di zeolite. Faccio bene?
|
la vasca quanti litri è ?
Quanti kg di rocce vive ? I cannolicchi vanno tolti perche rubano il lavoro alle rocce vive.... |
se per caso sei un neofita e se non hai costanza nella gestione della tua vasca, ti sconsiglio vivamente di passare al metodo zeovit. non è con questo sistema che risolveresti i problemi di base. IMHO
P.S.: che coralli hai in vasca? |
La vasca è da 240 litri netti e ci sono circa 30 kg di rocce vive. A causa di un allontanamento ho trascurato un po' la vasca che l'ha seguita mio fratello ma ora son tornato a pieno regime. Ho esperienza nel marino da circa quattro anni, ed in più allevo e riproduco Scalari e Discus. Non credo di essere un esperto del mondo dell'acquarioligia e infatti ho bisogno sempre di qualcuno che mia dia delle dritte. Mi ritrovo spugne e cannolicchi perché inizialmente la vasca era adibita a soli pesci ma pian piano ho aggiunto sempre più rocce e coralli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |