AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   INFO ZEOVIT (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33030)

elettronic 21-02-2006 10:50

INFO ZEOVIT

Ciao ragazzi vorrei dei consigli da voi esperti :-)

Ho una vasca con metodo berlinese e a dire il vero non mi lamento ne per la crescita dei coralli ne per i colori....ma comincio a provare un certo interesse per il metodo zeovit...allora volevo chiedervi:
Lo si può integrare al berlinese? o devo sostituirlo nettamente?
Potrebbe risultare migliore per i colori degli invertebrati?
Il reattore di zeolite lo si puo mettere accanto alla sump affinche scarichi direttamente li? o deve scaricare perforza in vasca?
Potrebbe causare dei problemi alla vasca?
Necessita di accorgimenti particolari o basta essere scrupolosi sulle dosi?
Utilizzando lo zeovit dovrei continuare a mettere prodotti KENT (che utilizzo da 1 anno) ? oppure molti li potrei escludere?

scusate per le domande a raffica ma sono veramente tentato ma ho paura che incasini tuto, ma guardando vasche altrui noto che in molti lo utilizzano e dati i loro risultati che comunque non dipendono solo dallo zeovit ma dal loro impegno soprattutto, allora mi vien da pensare.....perche' non anche io? visto che l'impegno non mi manca? :-D

grazie a tutti per la pazienza a leggere il post e per eventuali consigli

nicnoc 21-02-2006 16:06

il reattore per le zeoliti lo puoi mettere in sump(è nato per questo).Zeovit è un'integrazione del berlinese.Il passaggio a zeovit non può essere una cosa che fai in due giorni,quindi ti conviene iniziare con piccole dosi e aumentare gradualmente(soprattutto per quanto riguarda lo zeostart2).Le dosi consigliate non vanno date in base alla guida ma bisogna saper vedere la vasca fare spessso i test soprattutto po4 e saper regolare le dosi in base al livello di nutrienti.La trasformazione al metodo zeovit non si fa in due giorni.Se applicato correttamente ti rende i colori dei coralli molto più vivaci e accesi,ma molto dipende anche dalla vasca,dalla luce,dallo skimmer etc etc.

blureff 21-02-2006 20:33

leggiti bene le guide,poichiedi se hai dubbi

il reattore non e obligatorio tenerlo in sump,ma e solo piu comodo e sicuro
ciao da blureff

elettronic 21-02-2006 20:53

ma potrebbe causare comunque danni?....

il problema e' questo: devo somministrare quotidianamente?

nicnoc 21-02-2006 23:09

si che devi somministrare giornalmente,sei costretto.

blureff 22-02-2006 00:42

Quote:

Originariamente inviata da elettronic
ma potrebbe causare comunque danni?....

il problema e' questo: devo somministrare quotidianamente?

non tutto
zeostart2 si da dalle 2 alle 3 volte al giorno in piccole dosi
zeobak e zeofood 2volte a settimana
e la zeolite e buona cosa squoterla almeno 2 volte al giorno

poi gli aminoacidi ed il coralfood (phol coral vitalizer) tutti i giorni di sera

ciao da blureff

miticopaolo 22-02-2006 09:41

quoto dona ;-)

elettronic 22-02-2006 11:31

azz...sembrerebbe una cosa piuttosto rognosa.....ma nel caso in cui uno per motivi vari non puo somministrare in un determinato giorno...succederebbe qualcosa?

blureff 22-02-2006 13:40

be no,pero come QUALSIASI metodo la costanza e cio che giova alla vasca
e non ci vuole cosi tanto come credi,pochiminuti,e non mi dire che la vasca non la vedi mai x qualche minuto che non ci credo

ciao da blureff

elettronic 22-02-2006 16:52

nono....percarità certo che ci passo almeno una mezzora al giorno.....forse poco ma avendo un negozio faccio orari maledetti #07

comunque me lo consigliate? sapendo che avrei costanza e regolarità?

grazie a tutti per i consigli comunque

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.