![]() |
Nel blu dipinto di blu...
Ho un dubbio da un po di tempo, vediamo se qualcuno riesce a darmi pareri "illuminati" :-D in merito.
Ho una plafoniera Sfiligoi Genesis Led + RGB pilotata dal sistema Link per Genesis. Ho visto che nei programmi preimpostati, specificando l'ora di inizio dell'alba, l'ora di inizio del giorno, l'ora di fine del giorno (o inizio tramonto che dir si voglia) e l'ora di fine tramonto, il programma non prevede mai un periodo di blu totale (quello che esalta di più le fluorescenze dei coralli). Ora la mia domanda è: visto che il bianco e il blu sono al 100% durante il periodo giorno (dalle 14.00 alle 23.00) il blu viene assorbito dai corali o viene miscelato ai bianchi dandomi lunghezze d'onda diverse da quelle del blu in versione "stand alone"? Inoltre, il "total blu" è solo per un fattore estetico o stimola i coralli che al momento invece ricevono le lunghezze d'onda diverse? Che ne pensate? Non ci sarebbero problemi a variare e personalizzare il programma prevedendo un periodo di solo blu, ma i coralli ne gioverebbero oppure ne gioverebbero solo i miei occhi deliziandomi con le fluorescenze spettacolari dei coralli? |
ma durante alba//tramonto non hai una fascia di orario dove la luce rimane piu' sul blu?
|
Quote:
|
Anche io ho la tua stessa plafoniera e contoller.
Per la fase alba tramonto non utilizzo il programma preimpostato proprio perchè non prevede un periodo di soli blu accesi che è veramente spettacolare... Quindi mi sono impostato io i miei programmi di alba e tramonto in cui ci sono 5 minuti circa di soli blu, e questo solo per un mio "capriccio" visivo... Sul fatto di stimolare u meno la crescita non saprei proprio cosa risponderti. Ciao Gabriele |
i blu non stimolano la crescita ma i colori
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
E fino ad ora mi è andata bene (sgrat!!) Ciao Gabriele |
Quote:
|
Sinceramente non mi ricordo come li avevo impostati, comunque devi considerare che il mezzogiorno che devi impostare corrisponderà al momento in cui ci sarà più luce e di conseguenza il programma si regola per impostare la mezzonate e tutte le fasi lunari.
Sinceramente non mi va proprio di complicarmi la vita nel prendere un led lunare per compensare la mancanza totale di luce, mi sembra inutile. Io adesso ho imposato il blu RGB al minimo durante tutta la notte, i pesci non si disorientano, no saltano e, insomma, funziona tutto e quindi non tocco niente!! Ciao Gabriele |
POtresti postarmi una foto della tua plafo? Quale sarebbe il blu RGB? io in pratica ho la genesis con 8 barre, 6 bianche e 2 blu. In quelle blu ci sono anche i led blu e rossi, ma i blu RGB quali sarebbero?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |