AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Nuovi inserimenti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329725)

Stefano60 27-10-2011 18:19

Nuovi inserimenti!

Salve a tutti, ora che l'estate è finita vorrei inserire qualche nuovo animale nel mio nano. Avevo uno spirografo, ma purtroppo stamattina è stato ucciso dal gamberetto (l'ha tirato fuori dal tubo e l'ha divorato...>:-(): potrei provare a metterne un altro o è troppo rischioso?
Che coralli potrei inserire? Avrei pensato a qualche LPS robusto, oppure a qualche altro corallo molle... Che ne dite?
La vasca è quella del profilo.

Grazie in anticipo

garth11 27-10-2011 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Stefano60 (Messaggio 1061207484)
Salve a tutti, ora che l'estate è finita vorrei inserire qualche nuovo animale nel mio nano. Avevo uno spirografo, ma purtroppo stamattina è stato ucciso dal gamberetto (l'ha tirato fuori dal tubo e l'ha divorato...>:-(): potrei provare a metterne un altro o è troppo rischioso?
Che coralli potrei inserire? Avrei pensato a qualche LPS robusto, oppure a qualche altro corallo molle... Che ne dite?
La vasca è quella del profilo.

Grazie in anticipo

secondo me l'ha mangiato perchè già morto o sofferente, non credo che lo abbia tirato fuori per assassinarlo! Non ne metterei altri...

Una cynarina ti piacerebbe?

erisen 27-10-2011 22:32

o potrebbe averlo mangiato per fame ;-)
lo nutri il lysmata ogni tanto?

come lps molto facili ti consiglio:
- duncanopsammia axifuga
- caulastrea
- euphyllia ancora
- galaxea (molto urticante però, attenzione allo spazio attorno)
- plerogyra sinuosa (molto urticante però, attenzione allo spazio attorno)

questi per lo meno sono alcuni dei miei preferiti ed elementari da allevare.... se pensi che tra questo il più 'delicato' è l'euphyllia ;-)!
------------------------------------------------------------------------
anche la fungia è un lps facile da mantenere (personalmente non mi piace) o la cynarina che ti ha suggerito garth (lei si che è stupenda! peccato sia abbastanza grande)

Stefano60 28-10-2011 18:59

Per garth:
una cynarina mi piacerebbe moltissimo, ma non so se è mantenibile con il mio parco lampade... ho due Solaris della Wave, 36 W totali.

Per erisen:
il lysmata lo nutro tutti i giorni con fiocchi secchi per pesci, mangia anche troppo!!

per quanto riguarda i coralli... escluderei la fungia (sinceramente non piace neanche a me) e la galaxea (mi piacerebbe ma ho sentito che cresce un sacco ed è difficile da taleare).
Inserirei un'euphyllia ancora, ma ho già una paradivisa, non vorrei che sorgessero problemi...

Stefano60 30-10-2011 19:50

Nessuno ha consigli?

Amphiprion95 30-10-2011 19:54

metti la caulastrea se trova buone condizzioni cresce bene e facile da taleare e se hai il pagliaccio ti vanno in simbiosi
e poi con le talee ci guadagni cio che hai speso..... #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl##rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#

Stefano60 31-10-2011 08:15

La caulastrea non mi piace molto... potrei provare con un'euphyllia ancora!

alegiu 31-10-2011 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Stefano60 (Messaggio 1061213453)
La caulastrea non mi piace molto... potrei provare con un'euphyllia ancora!

io ho diversi tipi di euphylia, tra cui l'ancora, io sono di parte ma l'euphylie mi piacciono molto, l'unica cosa che ti posso dire è di lasciare abbastanza spazio intorno, perchè da me cresceva pure sotto una pl da 24w e ora che ho i led cresce di più, per cui ti posso dire di lasciare un pò di spazio intorno, perchè crescendo diventa un bel pallone!!!

E da quello che ho letto rispetto ad altre euphylie è molto difficile se si vuole provare a taleare

Stefano60 31-10-2011 16:26

Il mio unico dubbio è se possono sorgere problemi visto che ho già un'altra euphyllia in acquario...

alegiu 31-10-2011 16:57

se non le metti troppo vicine tra loro non ci sono problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.