![]() |
Primo acquario e scelta del biotopo
Salve a tutti! La scorsa settimana mi hanno regalato un Askoll Pure L da 68 L (ulteriori specifiche le ho segnate nel mio profilo). Poichè sono nuovo del mondo dell'acquariofilia, volevo chiedervi alcuni pareri su come iniziare. Ho già cercato nel forum, con la funzione cerca, e letto le guide proposte, ma non ho trovato risposta a tutte le mie domande.
Innanzitutto mi consigliate di iniziare con un acquario di comunità o di scegliere un biotopo specifico? Per un novizio cosa è meglio? Io sarei più propenso per la seconda opzione, ma credo sia anche più difficile da attuare. In giro ho trovato pochi biotopi che si possano adattare a una vasca di circa 70l, in particolare ho trovato la risaia thailandese, il brejo brasiliano,lo stagno del mozambico e il lago tanganica-biotopo delle conchiglie. Fra di questi quale mi consigliate? Avete altre proposte per una settantina di litri? :) Grazie mille per l'attenzione! #70 |
Ciao, seguire un tutto e per tutto un biotopo è molto difficile o almeno non è una cosa semplicissima, perchè oltre a ricercare pesci di quella determinata area geografica dovrai associargli delle piante sempre provenientida quella zona, e la cosa può risultare ostica perchè magari uno vive in un paesino con 1 solo negozio di animali e si deve adattare a quello che passa il convento, oppure magari ti innamori di una specie ti pesce o pianta e non la puoi inserire altrimenti violi il biotopo.
Personalmente io partirei con l'idea dell'acquario di comunità cercando di abbinare pesci e piante provenienti dalla stesso biotopo laddove ciò sia possibile, lasciando però anche un certo grado di libertà. Non so se ho reso l'idea, comunque in definitiva è una scelta che devi fare tu. Ciao. |
Ok quindi meglio iniziare con un acquario di comunità...proprio come dici tu vivo in un paesino piccolo, e mi devo già fare un po' di km per arrivare al primo negozio di acquariofilia, che non so nemmeno quanto è fornito :)
Quel che mi preoccupa è mettere pesci che non possano convivere pacificamente. Mi piacciono molto i neon e i cardinale, ma da quanto ho letto sarebbe meglio non mettere pesci piccoli con pesci più grossi seppur pacifici. Quindi cosa potrei abbinargli? Inoltre dovrebbero avere abbastanza spazio per nuotare in branco, e non credo che con l'acquario e qualche pianticella gliene rimanga abbastanza per loro. Forse dovrei orientarmi su pochi pesci, magari una coppia di Betta e più piante...purtroppo è complicato trarre un riassunto dalle informazioni che leggo qua e la...ma mi sto facendo schemi e prendo nota :) arriverò a una "formazione ideale" che vi sottoporrò appena fatta! |
Io invece ti consiglio un acquario monospecifico, un solo tipo di pesce(da conoscere e studiare e riprodurre) o magari qualche pesce che lo accompagni, parlare di biotopo nel vero senso della parola è impossible (secondo me) in un'acquario però se vuoi ti puoi avvicinare all'habitat naturale della specie.
quale pesce ti piace? se ti piace l'idea della risaia indocinese si può fare!! per i conchigliofili del tanganika non posso darti molti consigli però te li daranno. Gigi 87 perchè pensi che per una persona che si avvicina a questo mondo sia più semplice gestire più specie?? |
Si mi piaceva l'idea thailandese anche se non particolarmente i pesci :)
Se dovessi scegliere con criteri puramente estetici preferisco uno tra Betta, Neon Cardinali, Guppy, Colisa lalia e Scalare, ma non so quale di questi sia il migliore per un principiante, in un acquario di 70l e con piante da abbinare. Potrei forse fare un ambiente simil-thailandese con i Betta, che ho visto essere pesci presenti in tale biotopo.Però è solo un pensiero, ditemi voi cosa ne pensate. PS se ci aggiungo gamberetti, questi diventano in breve tempo cibo per i pesci? |
ti dico un paio di nomi di pesci delle risaie indocinesi, poi dovrai chiedere meglio tu sull'allevamento, perchè quello che so è il nome e come sono fatti: :-))
Guarda i badis badis che bellini una volta li stavo per prendere il maschio era di un blu fantastico. Colisa chuna, Colisa fasciata, Colisa lalia, Danio nigrofasciatus e Danio rerio, le varie Rasbore, trichopsis pumila molto belli anche i vittata, i vari betta sia splendens che non... bho ce ne sono tante specie da poter inserire però prima di inserirle dovrai imparare un po di cose...:-D e qui arriva il bello!! ti ho scritto alcuni nomi di pesci che ho visto o magari ho semplicemente letto qualcosa su di loro ma non ho avuto esperienze a parte i betta;-) ti mostro come avevo intenzione di fare una vasca dedicata ai betta(rubo una foto dal web): http://www.acquariando.info/wp-conte...arium-tank.jpg ne farò uno cosi un giorno ma con piante asiatiche..uffff, mia madre mi ucciderà... è solo per darti un'idea delle "infinite" possibilità che ci sono.;-) |
Quote:
di betta puoi tenerne una coppia se hai un'altra vasca dove spostare la femmina una volta deposto, oppure creare una marea di nascondigli, ma non so se 70lt sono sufficienti |
Grazie per il consiglio Dalla Pietà, la foto è molto bella, ma non so se è possibile farlo con il mio tipo di acquario; l'askoll pure è completamente chiuso sopra e lì vedo invece che le piante spuntano fuori tranquillamente...però se lo facessi cosi potrei metterci anche qualche anfibio...voi avete esperienza? cosa ne dite?
PS: Oliver63 grazie per il consiglio, almeno ho eliminato tre pesci dalla lista :) li terrò in considerazione per una vasca più grande in futuro eventualmente :) |
so di gente che ha messo anche ranocchie ma non so che pesci aveva e non so consigliarti... comunque che parte del mondo hai deciso?
|
Asia alla fine credo..per ora sto controllando i pesci che mi hai consigliato prima e vedendo quali posso mettere...che piante ci vanno?
Piante: Lemna gibba (galleggiante), Utricularia aurea (flottante o piantata al centro e lungo lo sfondo), Limnophila heterophylla (lungo le pareti), Cryptocoryne ciliata (2 vasetti a centro vasca). Pesci: Pangio kuhlii (4), Oryzias melastigmus (5), Rasbora espei (6), Trichopsis spp. (coppia) Avevo trovato questo, cosa ne dici? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. |