![]() |
Puntini bianchi pesce palla
Salve a tutti
circa 1 settimana fà ho allestito una vasca da 120 litri per i nigroviridis (pesci palla). la salinità è a 1010 i valori dell'acqua li devo fare ancora controllare comunque credo siano apposto perche i pesci stanno bene. L'unica cosa che volevo chiedervi e che ho comprato un nigroviridis che ha un po di puntini bianchi. Il negoziante lo teneva a densità 1017 dicendomi che probabilmente i puntini li aveva per lo stress e mettendolo nell'acqua un po piu dolce (facendolo abituare gradualmente) forse gli sarebbero spariti. Sono 3 giorni che ho preso il pallla ma i puntini sono ancora li....il palla sta bene è bello arzillo e mangia di tutto però non vorrei che a lungo andare questi puntini gli creano dei problemi!! Nella vasca ho anche dei pesci ape e stanno benissimo.. Grazie in anticipo delle risposte!!#70 |
Scusa ma hai inserito i pesci dopo solo una settimana?
|
Ma i puntini sono tanti o solo 2-3?
|
I puntini saranno una decina piu o meno...li ha sia sul corpo che sulle pinne
|
Rispondi alla prima domanda ed alza la temperatura a 29° per il momento, accendo un aeratore.
|
Oggi sono spariti quasi tutti i puntini...ne avra 2 o 3 al massimo...
|
La prima domanda è sempre importante anche se i puntini, come pensavo, sono già quasi spariti.
|
E segui comunque il consiglio di Crilù.
|
Crilù si l'acquario l'avevo fatto girare solo 1 settimana prima di metterci i pesci dentro pensando che fosse sufficiente...ora sono un po piu di due settimane che gira e gli sto mettendo ogni giorno gli attivatori batterici per 10 giorni che mi ha consigliato il negoziante perche 5 giorni fa avevo portato l'acqua ad analizzare e c'erano i nitriti alti cosi ho fatto il cambio di 30 litri d'acqua ed ho iniziato a mettergli i batteri.
I puntini al pesce palla sono spariti solo che il colore e un po piu sul marroncino (segno che non sta tanto bene) ed ha tipo della mucosa attaccata non saprei dire che cosè di preciso ed il suo comportamento è piu spento rispetto a prima, molte volte se ne sta sul fondo n posizione di difensiva...si riattiva solo quando gli dò da mangiare...gli altri pesci che ho nella vasca (pesci ape) stanno benissimo e sono vivacissimi. Finiti i 10 giorni che metto i batteri dopo 3 giorni porto l'acqua ad analizzare e vedo com'è..speriamo si sia rimessa ok.. Avete altri consigli di cosa posso fare? |
E' che il filtro andava fatto maturare un mese a vasca vuota.
Ora il pesce si sta godendo il picco dei nitriti che come saprai è tossico. L'unica cosa che puoi fare è cambiare giornalmente un po' d'acqua fino a quando i nitriti non saranno a 0 spaccato. Ti conviene comprarteli i test, almeno i nitriti ed i nitrati, a reagente. Sono quelli che userai di più. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |