![]() |
La torba non mi colora l'acqua.. Why?
Sappiamo tutti che la torba attiva dovrebbe ambrare l'acqua. Bene, a me francamente l'effetto mi piace, e lo constatai subito inserendola per la prima volta nella mia prima vasca. All'epoca cominciai con SERA Super Peat, e subito dopo averla immessa notai che l'acqua che fuoriusciva dal filtro era decisamente ambrata.
Al momento avevo intenzione di ottenere lo stesso effetto sulla 2° vasca (Rio 240), ma non ci sono riuscito. Difatti la torba svolgeva il suo dovere in termini chimici, ma non ambrava l'acqua. Ho provato con la SERA, Wave, JBL, ma niente. Il filtro è composto da 1 strato lana perlon, 1 calza di torba, 1 spugna grossa, cannolicchi e 2 spugne medie. Qualcuno è in grado di spiegarmi il perchè? P.S.: non uso né carbone, né spugne al carbone.. |
Ma la quantità di torba che immetti nella tua vasca è sufficiente quindi per questo motivo non la noti.
|
Forse volevi dire INsufficiente? Comunque ne ho messa anche 250gr su 210lt netti.. Può essere che non si colora nemmeno un pò?
|
Si scusa volevo dire insuf.
|
Quindi nessuno è in grado di rispondermi?
|
mmmm mi par strano...
che fondo hai? prova con le pignette di ontano! |
Io l'ho messa come fondo(Quella in granuli per filtri) e me la colora benissimo :D
|
Ammazza e ci credo che la colora se l'hai messa come fondo :-))
Comunque come fondo ho Fluorite. Conosco i diversi metodi per colorare l'acqua, ma volevo capire perchè la torba non fa effetto... |
mmmm non è che la fluorite si leghi con i tannini della torba?
|
Quote:
250ml per 1000ml. Marca Dennerle, che molti dicono simile alla Sera Secondo me è poca... se i valori sono apposto prova con la catappa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |