![]() |
Quanto devono "dormire" i pesci e i coralli?
La mia strana domanda nasce dal fatto che ho spostato gli orari di accenzione della plafo.
Ora illumino dalle 19:15 alle 04:15 in modo da prendere le fasce orarie migliori della bioraria. Facendo così la vasca è al buio solo dalle 4 di mattina fino alle 7 quando alziamo le serrande.....dopo la vasca è illuminta dalla luce ambiente fino all'accenzione della plafo. Secondo voi possono esserci dei problemi??? |
Se non arriva direttamente il sole in vasca non penso che ci siano problemi..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Anche io faccio come te.. Problemi secondo me d qualche alghetta in piu'.. Ma i pesci con i fari della vasca spenti lo vedo dormire anche se fuori c'e' luce.. Secondo me la prendono un po' come luce lunare..
|
di mattina ogni tanto vedo uscire i chirurghi mentre i pagliacci dormono nella xenia e i cromis sono imboscati enlle rocce.
I coralli non lo so in quanto non ci sono>:-( |
ma! io qualche perplessità ce l'ho,alla mia vasca non arriva luce diretta e nonostante sia pesci che coralli alle 7 sono gia svegli
fotoperiodo dalle 10 alle 21,30 |
io accendo dalle 14 alle 22 poi solo luce delle finestre non diretta.
|
Io credo che per quanto poco, possa creare un po'di stress ai pesci.....ai coralli credo importi di meno.
Io cercherei di lasciargli almeno 6 - 7 ore di buio lasciando abbassate le tapparelle fino a mezzogiorno se puoi |
Quote:
|
anche io sono un po' perplesso
la notte e' notte cioe' buio pero' penso che non ci siano problemi |
Quote:
....e parentesi, io sono contrario anche con chi nella gestione M.M. tiene il filtro ad alghe illuminato 24 h su 24 consigliando sempre di utilizzare il fotoperiodo inverso! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |