AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Nasi inspiegabili.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328605)

ede 21-10-2011 22:49

Nasi inspiegabili..

Ho un dubbio amletico che mi assilla e ora vado ad esporvelo..

Ho fatto la vasca nuova pensandola per tenerci un Naso elegans più che comodamente, ma ora dopo 5 nasi morti tutti nelle stesse condizioni sono in procinto di arrendermi, anche se non trovo spiegazione per questa moria..

Diciamo che i miei nasi hanno tutti una "data di scadenza" che varia tra i 4 e i 6 mesi dopo l'acquisto.
Ho infatti comprato per la mia vasca (misure 210x80x60) già 4 naso elegans e un naso lituratus che hanno fatto tutti la stessa ignobile fine: all'acquisto sono belli, mangiano di tutto, in vasca stanno bene, mangiano senza problemi e convivono bene con gli altri inquilini, fino al giorno della loro morte. Solitamente li trovo morti o la sera o la mattina dopo che, nel giorno precedente, hanno mangiato a sazietà come dei porcellini. Solo poche ore prima della morte hanno comportamenti strani, in particolare difficolta di galleggiamento, ma prima niente..

Ora quindi chiedo lumi a voi, premettendo che:
- tutti i nasi sono stati comprati in negozi diversi
- nell'acquisto ho variato il più possibile la taglia, da s a l
- ogni volta che compravo un nuovo naso variavo il più possibile l'alimentazione e cambiavo marca di alimenti.

Ora non so più che fare e attendo i vostri consigli

-28

dudyrio 21-10-2011 23:06

sembrano avvelenati #36#

GROSTIK 21-10-2011 23:11

ma quanto gli davi a mangiare?

valentina84 22-10-2011 00:57

cianuro?
pero' dici che li hai comprati in negozi diversi....

cicala 22-10-2011 01:32

hai una vasca enorme prova con un valmingi .......

Jacopo Pasquinelli 22-10-2011 02:00

Francamente non saprei che dirti... fosse cianuro probabilmente durerebbero solo poche decine di giorni, non alcuni mesi.
Magari hai in vasca qualche strana alga che loro mangiano e che puo' contenere delle tossine, oppure hai dei palitoa che vengono smangiucchiati da qualcuno?
Ti muoiono solo loro o anche altri tipi di pesci?

ede 22-10-2011 08:13

Quote:

Originariamente inviata da dudyrio (Messaggio 1061196762)
sembrano avvelenati #36#

Ci ho pensato anch'io, ma fino alla morte sono perfetti e mangiano..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061196768)
ma quanto gli davi a mangiare?

Abbondantemente come a tutti gli altri pesci, variando tra alghe nori, granuli di varie marche e congelato, spesso aggiungo aglio o vitamine. Gli altri pesci sono perfetti, solo i nasi muiono, ma muiono grassi, senza il minimo segno di malattia..
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 1061196931)
hai una vasca enorme prova con un valmingi .......

Proverò.. Ma sono innamorata del Naso elegans...#12

Stefano G. 22-10-2011 08:17

con cosa li alimentavi ?

ede 22-10-2011 08:19

Quote:

Originariamente inviata da Jacopo Pasquinelli (Messaggio 1061196945)
Francamente non saprei che dirti... fosse cianuro probabilmente durerebbero solo poche decine di giorni, non alcuni mesi.
Magari hai in vasca qualche strana alga che loro mangiano e che puo' contenere delle tossine, oppure hai dei palitoa che vengono smangiucchiati da qualcuno?
Ti muoiono solo loro o anche altri tipi di pesci?

Allora... Non credo sia cianuro perche mangiano sempre e sono belli in carne fino alla morte, diciamo che "muiono belli"..
In vasca ho un po' di valonia, ma sono morti sia i nasi che la mangiavano sia quelli che non la consideravano di striscio, quindi non credo c'entri..
Di palithoa non ne ho e muiono solo i nasi; per il resto ho un brancondi flavescens, uno xanthurum, un imperator e anthias che sono li da inizio vasca..
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061197004)
con cosa li alimentavi ?

Alghe nori a gò gò, 5-6 volte al giorno quando riuscivo, poi granulato ShG e ocean nutrition, altre alghe ocean nutrition, e surgelato misto.

Stefano G. 22-10-2011 08:24

molto strana questa cosa ....... #24
il cianuro non li lascia vivere per mesi ...... e se sono avvelenati di solito nonostante mangino deperiscono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.