![]() |
Che piantine posso inserire in un 30lt dolce ?
ciao ragazzi,sto allestendo il mio primo acquario,e vorrei sapere che tipo di piante posso mettere all'interno ( il fondo non è fertile,c'è solo la ghiaia di fiume )
qualcuno puo' consigliarmi delle piantine,di facile cura visto che sono all'inizio :D |
Quote:
|
Quote:
|
Anubias, le leghi su legni o rocce ;-)
ps. visto il litraggio forse meglio del muschio #36# (così, volendo, ci metti delle caridine ... i pesci meglio evitarli in vasche così piccola ... diciamo meglio al limite max delle piccole) |
Quote:
sono queste giusto ? http://www.acquariomania.net/online-...stifoglia..jpg ne esistono anche di vari tipi diversi ? necessitano di cure particolari ? ieri ne ho viste un paio in vendita in un negozio e all'interno della vasca ho notato che molte foglie ingiallivano e non avevano quel bel verde grazie ^^ |
Sì,sono quelle...esistono molti tipi di anubias...non necessitano di cure particolari e sono piante di facile gestione. E oltretutto sono anche molto belle! #36#
|
Le anubias non necessitano di nessuna cura particolare, nè di co2, né di concime né di luce forte (anzi, in luce forte è probabile che si ricoprano di alghe)... volendo le potresti mettere in un vasetto coperte d'acqua e lasciarle sulla mensola di casa che loro vivono e crescono lo stesso.
L'unico accorgimento da avere con queste piante è di NON sotterrare il rizoma, altrimenti marciscono. Ultima cosa: visto che la vasca è piccola, ti consiglio la varietà barteri nana che rimane piccola, altrimenti potresti trovarti una pianta più grossa della vasca. |
grazie a tutti ragazzi :) mi dedichero alla scelta dei vari tipi di anubias :D
@roby: quindi quando me la vendono in quel vasetto come è presente in foto devo lasciarla cosi ? avevo intezione di seminarla un po nei vari punti dell'acquario :\ è un po brutto esteticamente quel vasetto xD |
La pianta va assolutamente tolta dal vasetto e pulita dalla lana di grondan (la lanetta che c'è nel vasetto e che è imbevuta di fertilizzante)
ps. non è che sia espertissimo di 'riconoscimenti' ma quella della foto sembra più una pianta da vaso che da acquario #24 |
Quote:
La specie di anubias che hai linkato non è adatta ad una vasca da 30 litri, dato che arriva (a quanto scrivono) a 50 cm di altezza e sarà comunque più o meno altrettanto larga. Queste piante danno il meglio di loro se legate ad un tronco o ad un sasso, ma puoi anche piantare le loro radici nel ghiaino, a condizione che il rizoma stia sempre fuori. EDIT: rileggendo il mio post precedente, ho trovato una frase fuorviante: Quote:
http://www.vergari.info/foto_Anubias_barteri_biggia_02 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |