![]() |
Alzare il GH
Salve, chiedo aiuto per modificare il Gh della mia vasca
Ho i seguenti valori, e vorrei alzare un po' la durezza permanente (ed ovviamente la carbonatica), quale consiglio ? Gh 0 Kh 3 Ph 6.8 No2 0 No3 10 Temp 24 Uso acqua di rubinetto e cambi regolari ogni 15gg del 15% decantata 24 ore ed addizionata con biocondizionatore Acqua Safe Tetra. Vasca avviata da oltre due mesi, con Anubias nana, Microsorum, Egeria densa... |
Scusa ma come fai ad avere un gh 0 se usi acqua di rubinetto ma i test come li effettui con le strisce o reagenti la tua acqua di rubinetto e quasi uguale all'acqua di osmosi.
|
Controlla che i test non siano scaduti perchè Gh zero nell'acqua di rubinetto è, a mio avviso, impossibile
|
Che fondo hai ? (potrebbe essere che sia il fondo a 'consumare' KH e GH)
Verifica subito i valori altrimenti potresti avere seri problemi. |
Perchè ci sono fondi che potrebbero assorbire il gh presente nell'acquario.
|
Akadama per fare un esempio (se la tua è una domanda)
|
Fatto due test di seguito...e a distanza di 2 settimane...confermo.
Si, son le strisce... mah.,.. |
Il fondo é un ghiaietto di quarzo.
E' presente una radice di legno di mangrovia o manila, non ricordo (legno chiaro color miele)....sarà quella ? Comunque tenete presente che l'acqua da queste parti é anche poco calcarea dato che siamo su una piattaforma in gran parte attraversata da granito (sardegna) :-) Nell'acquario ho alcune piccole rocce di basalto.... possibile che i test non siano affidabili ? danno tutti lo stesso valore... e mi paiono attendibili nell'indicare gli altri valori, come il ph, i nitriti e nitrati.... |
hai testato solo l'acqua di rete per confronto?
|
No, adesso provo, grazie.
MA eventualmente fosse veritiero il mio test, che cosa posso fare per aumentare il gh ? Apporto di sali calcio e magnesio ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |