AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Poca acqua nello scompartimento pompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327791)

milo87 17-10-2011 20:39

Poca acqua nello scompartimento pompa

Ciao a tutti come da titolo, nel mio acquario un wave poseidon riviera 60 ho lo scompartimento dove sono presenti il riscaldatore, il filtro e la parte della pompa, prima all inizio il livello dell acqua nello scompartimento della pompa era uguale a quello del filtro, adesso è molto più basso non vorrei che un giorno magari quando non sono a casa si abbassa fino a far girare a vuoto la pompa, è normale che sia più basso il livello in questo scompartimento?o è colpa del filtro, che non fa passare l acqua?

Giudima 17-10-2011 21:10

Hai i materiali filtranti (spugne e/o lana di perlon) sporchi; prova a lavarli e dovrebbe sistemarsi tutto.

Se non sai come fare, chiedi ;-)

milo87 17-10-2011 21:27

se non sbaglio dovrei lavarli nell acqua dell acquario perchè quella del rubinetto uccide i batteri giusto?le tiro fuori e le strizzo in pratica giusto? la pompa posso lasciarla accesa o no?io sono ancora però all interno del primo mese e tutti mi avevano sconsigliato di lavarli perchè ancora presto o sbaglio?

berto1886 17-10-2011 23:14

effettivamente in maturazione non si dovrebbe toccare il filtro, certo che se si è intasato già adesso senza avere abitanti è un problema

atomyx 17-10-2011 23:45

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061188748)
effettivamente in maturazione non si dovrebbe toccare il filtro, certo che se si è intasato già adesso senza avere abitanti è un problema

Quotissimo, mi viene da pensare che in fase di riempimento tu abbia fatto girare la pompa con l'acqua torbida della sabbia del fondo e per questo i materiali si sono intasati subito. Al limite prova a sollevare i materiali del primo stadio filtrante, ossia il primo raggiunto dall'acqua in entrata. se lo scomparto si riempie, agisci solo su quello. Non toccare i cannolicchi o similari...

dany_90 18-10-2011 10:53

che materiali filtranti hai? in particolare devi fare attenzione a quelli meccanici tipo la lana...
nel mio acquario mi ricordo che avevo messo troppa lana e dopo due settimane si intasava subito e avevo lo stesso tuo problema...

milo87 18-10-2011 13:08

Scusate purtroppo ho gia pulito il filtro nel acquario e adex è diventata l acqua ambrata che purtroppo nn mi piace...la storia è che gia dopo la prima settimana il mio venditore mi ha detto che l acqua andava bene e ho messo i pesci quindi loro ci sono gia da un 3 o 4 settimane insieme a piante e anche piccoli di guppy...ho dovuto pulire x forza la prima spugna perché l acqua scendeva troppo adesso è tutto normale.
Il mio filtro è composto da(partendo dal basso):
Cannolicchi
Spugna grossa
CArbone
Spugna medio grossa
Spugna fine

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Mkel77 18-10-2011 13:57

Quote:

Scusate purtroppo ho gia pulito il filtro nel acquario e adex è diventata l acqua ambrata che purtroppo nn mi piace...
Scusa ma perchè non chiedi prima? :-)

Se sciacqui i materiali filtranti direttamente in vasca, ottieni una bella esplosione batterica.

p.s. hai troppe spugne e filtraggio meccanico, meglio riempire di cannolicchi e usare un solo stadio di filtrazione meccanica. Togli il carbone.

milo87 18-10-2011 14:59

E purtroppo x i pesci mi sono lasciato convincere, x il filtro era quello che dava la casa con il disegno e tutto x montarlo...e con i batteri ci potrebbero essere problemi?visto che è praticamente nuovo nn potrebbe essere meglio?

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

berto1886 18-10-2011 21:19

batteri in giro per la vasca sono un problema! leggiti un pò di articoli e non farti abbindolare di nuovo dai negozianti!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.