![]() |
Ma se si iniziasse con un dsb...che ne dite???
Ciao ragazzi grazie al vostro aiuto mi sono già tolto un bel pò di dubbi sul berlinense...
adesso siccome devo ancora partire e sono sempre in tempo a limitare i danni, vi volevo chiedere un consiglio...Ho letto abbastanza sul metodo DSB però non ho ancora ben cpito del tutto come unziona. In merito a questo vi volevo chiedere se conoscevate una guida qui sul forum valida... e soprattutto vi volevo chiedere un CONSIGLIO Io ho un Rio 180 che voglio adattare marino...aprendolo e cacciando via il filtro interno...non posso almeno per il momento fare una sump!!! Da neofita cosa mi consigliate DSB O BERLINENSE?!? GRAZIE A TUTTI PER L VOSTRA DISPOIBILITA' E BUON WEEK-END A TUTTI!!! |
Anche io voglio passare a dsb...
Seguo |
anche io sono neofita ma ti consiglio il berlinese!così hai più spazio in altezza che un dsb ti leverebbe
|
il berlinese .........
|
è vero che il dsb porta via 10/12cm ma è anche vero che con un berlinese x la poca profondità che ha la sua vasca una rocciata diventerebbe difficile da fare x questo anche nel post precedente ti ho consigliato il dsb
|
Quali sono le misure della vasca?
|
neofita = berlinese...
il dsb se fatto a dovere non è cosi elementare!! |
per il DSB ci vuole molta pazienza ;-)
leggiti questo topic ti può essere utile ..... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115 |
Grazie per l'indicazione l'articolo sul DSB che mi hai suggerito era proprio ben fatto...
L'unica cosa che non ho chiara è la gestione, ovvero occorrono le stesse cose che serveno per il berlinese..ovvero schiumatoio pompe e plafoniera...e l'unica cosa che cambia è un quantitativo minore di rocce vive...oppure cambia anche qualcos'altro!!! IO VI HO CHIESTO UN CONSIGLIO FRA I DUE IN BASE AL FATTO CHE HO UNA VASCA 101 x 41 x 50 e non posso assolutamente mettere sump!!! Aspetto i vostri consigli!!! GRAZIE!!! |
premesso che come gia scritto sul dsb ci sono delle regole ben precise da non sittovalutare (es popolazione vasca, movimento,) in una vasca alta 50 ha poco senso..
50 h vasca, meno 10 cm altezza dsb= 40cmq altezza! con qualsiasi scarico scendi almeno altri 5 cm, ti rimangono puliti 35 cm di colonna d acqua! secondo me #28f |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. |