AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema vallisneria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326921)

nickre 12-10-2011 14:53

problema vallisneria

ciao raga, ho da poco comprato una piantina di vallisneria (non sono sicuro se spiralis o gigantea) che sembra davvero in cattive condizioni (in negozio stava molto meglio):
http://s1.postimage.org/1o8lnxr44/DSC_0900.jpg
l'acqua ha valori:
t 28°C
ph 8°
gh 8°dGH
kh 9,5°dKH
NO2 0=>0,05 mg/l
NO3 25mg/l
acquario avviato a fine agosto, fondo lapillo integrato con nutriballs dennerle, 2ml al giorno di carbonio liquido (protocollo x acquario con bassa densità di piante), 2-3 tappini di rinverdente alla settimana
.... non so cosa fare ...

doctorem955 12-10-2011 16:20

mah...cosi su 2 piedi direi che forse si deve ancora ambientare alla tua vasca (ma non è detto che avverrà con successo)

che significa "tappini di rinverdente" ?
Che prodotto è?
e che luci hai?

perchè di solito nei negozi tengono le piante con luci belle potenti..e poi quando finiscono nei nostri acquari, con luci più contenute, ci vuol poco che ingialliscono o perdono di vivacità

Entropy 12-10-2011 16:24

Da "poco" quanto?
Le radici le hai spuntate?
Hai tolto o tagliato foglie?

nickre 12-10-2011 16:35

rinverdente= prodotto x piante normali che ho sentito usare in acquario per cui ho voluto provare, dose due tappini
illuminazione: 123w 4000k+6400k su 240l lordi
pianta messa domenica pomeriggio, ma è stata trasportata in una vaschetta (leggete il mio topic "pesci senza frontiere" per capire ....) da sabato sera, non ho spuntato le radici perchè non sapevo si dovesse fare e di foglie ne aveva già perse 3-4 durante il viaggio per cui non ho voluto infierire

Entropy 12-10-2011 16:49

Se è in vasca da soli 3 giorni è veramente troppo presto per dare un giudizio definitivo.
La spuntatura delle radici è sempre un'operazione consigliabile, perchè promuove lo sviluppo radicale ed evita marciumi. Al contempo è buona norma togliere le foglie più esterne e vecchie della pianta, per non stressare troppo la pianta e stimolare la crescita di nuove foglie.

nickre 12-10-2011 16:56

mi conviene farlo adesso o lasciar perdere ?

doctorem955 12-10-2011 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061178598)
Se è in vasca da soli 3 giorni è veramente troppo presto per dare un giudizio definitivo.
La spuntatura delle radici è sempre un'operazione consigliabile, perchè promuove lo sviluppo radicale ed evita marciumi. Al contempo è buona norma togliere le foglie più esterne e vecchie della pianta, per non stressare troppo la pianta e stimolare la crescita di nuove foglie.

per "spuntatura" intendi semplicemente accorciare un pò le radici, e tagliar via quelle un pò marcie?
Oppure c'è qualche accortezza in più?

Danny85 12-10-2011 20:13

Accorciare le radici fino ad un paio di cm,tutto lì.
nickre:aspetta qualche giorno e vedi se comincia a rifare foglie nuove oppure no!
Poi non capisco come tu possa avere Kh=9,5 e Gh=8

mrmotti 12-10-2011 20:26

Ciao, anch'io due settimane fa ho acquistato delle piantine di vallisneria. Solamente dopo una settimana hanno iniziato a riprendersi e solo oggi ho visto che alcune piantine hanno messo foglie nuove. Ti consiglio per adesso di aspettare e solo di accorciare le radici per dar modo alla pianta di riprendersi.

Entropy 12-10-2011 20:29

Quote:

Accorciare le radici fino ad un paio di cm,tutto lì.
Si può lasciare anche più di un paio di cm. Molto dipende dal volume dell'apparato fogliare. Maggiore è questo, maggiore è il volume di radici che si devono lasciare. Non scordiamoci che le radici fungono anche da apparati di riserva per le sostanze nutritive.

Quote:

Poi non capisco come tu possa avere Kh=9,5 e Gh=8
Probabilmente la sua acqua possiede una maggior concentrazione di ioni bicarbonati e carbonati (o anioni simili) rispetto alla concentrazione di cationi calcio e magnesio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.