![]() |
problema vallisneria
ciao raga, ho da poco comprato una piantina di vallisneria (non sono sicuro se spiralis o gigantea) che sembra davvero in cattive condizioni (in negozio stava molto meglio):
http://s1.postimage.org/1o8lnxr44/DSC_0900.jpg l'acqua ha valori: t 28°C ph 8° gh 8°dGH kh 9,5°dKH NO2 0=>0,05 mg/l NO3 25mg/l acquario avviato a fine agosto, fondo lapillo integrato con nutriballs dennerle, 2ml al giorno di carbonio liquido (protocollo x acquario con bassa densità di piante), 2-3 tappini di rinverdente alla settimana .... non so cosa fare ... |
mah...cosi su 2 piedi direi che forse si deve ancora ambientare alla tua vasca (ma non è detto che avverrà con successo)
che significa "tappini di rinverdente" ? Che prodotto è? e che luci hai? perchè di solito nei negozi tengono le piante con luci belle potenti..e poi quando finiscono nei nostri acquari, con luci più contenute, ci vuol poco che ingialliscono o perdono di vivacità |
Da "poco" quanto?
Le radici le hai spuntate? Hai tolto o tagliato foglie? |
rinverdente= prodotto x piante normali che ho sentito usare in acquario per cui ho voluto provare, dose due tappini
illuminazione: 123w 4000k+6400k su 240l lordi pianta messa domenica pomeriggio, ma è stata trasportata in una vaschetta (leggete il mio topic "pesci senza frontiere" per capire ....) da sabato sera, non ho spuntato le radici perchè non sapevo si dovesse fare e di foglie ne aveva già perse 3-4 durante il viaggio per cui non ho voluto infierire |
Se è in vasca da soli 3 giorni è veramente troppo presto per dare un giudizio definitivo.
La spuntatura delle radici è sempre un'operazione consigliabile, perchè promuove lo sviluppo radicale ed evita marciumi. Al contempo è buona norma togliere le foglie più esterne e vecchie della pianta, per non stressare troppo la pianta e stimolare la crescita di nuove foglie. |
mi conviene farlo adesso o lasciar perdere ?
|
Quote:
Oppure c'è qualche accortezza in più? |
Accorciare le radici fino ad un paio di cm,tutto lì.
nickre:aspetta qualche giorno e vedi se comincia a rifare foglie nuove oppure no! Poi non capisco come tu possa avere Kh=9,5 e Gh=8 |
Ciao, anch'io due settimane fa ho acquistato delle piantine di vallisneria. Solamente dopo una settimana hanno iniziato a riprendersi e solo oggi ho visto che alcune piantine hanno messo foglie nuove. Ti consiglio per adesso di aspettare e solo di accorciare le radici per dar modo alla pianta di riprendersi.
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |