AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   PESCARE MALAWI (e....li volete voi?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326875)

VLADLEN 12-10-2011 10:43

PESCARE MALAWI (e....li volete voi?)

ciao a tutti

nonostante alcuni consigli di esperti malawitosi (che ovviamente non ho seguito) mi trovo in vasca dei bei pesci malawi ma troppo territoriali per la mia vasca da 240 litri (juwel rio240)

devo pescare:
coppia di malanocromis adulta
maschio adulto di metriaclima

inoltre, non malawi e neppure africa:
n. 2 maschi di c.nigrofasiatus

2 domande

1) metodo di pesca senza dover togliere le pietrone (faccio una nassa con uan bottigliona di plastica?)

2) qualcuno è interessato a ririrarli? ovviamente li regalo

Metalstorm 12-10-2011 11:25

visto il diverso numero di esemplari da prendere, il metodo più rapido è appunto smontare le rocciate.

A maggior ragione, se poi (come mi dicevi) vuoi inserire nuovi pesci al posto di questi, devi comunque modificare il layout per far perdere i territori ai pesci presenti e favorire l'integrazione dei nuovi.

Quindi, predi due piccioni con una fava e un paio di giorni prima di inserire i nuovi, sbaracchi e peschi i pesci in eccesso.
Quote:

1) metodo di pesca senza dover togliere le pietrone (faccio una nassa con uan bottigliona di plastica?)
la nassa a bottiglia non funziona con questi pesci, troppo grandi per entrarci...è più adatta a pesci di fondo come i corydoras, pangio o loricaridi piccoli

per pescarne uno solo, io mi son fatto questa
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...pola_pesci.asp
ma devi aver pazienza e aspettare che entrino...se l'obbiettivo è uno solo può andare, ma se è più di uno ci metti troppo tempo e il gioco non vale la candela.

VLADLEN 12-10-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061178003)
visto il diverso numero di esemplari da prendere, il metodo più rapido è appunto smontare le rocciate.

A maggior ragione, se poi (come mi dicevi) vuoi inserire nuovi pesci al posto di questi, devi comunque modificare il layout per far perdere i territori ai pesci presenti e favorire l'integrazione dei nuovi.

Quindi, predi due piccioni con una fava e un paio di giorni prima di inserire i nuovi, sbaracchi e peschi i pesci in eccesso.
Quote:

la nassa a bottiglia non funziona con questi pesci, troppo grandi per entrarci...è più adatta a pesci di fondo come i corydoras, pangio o loricaridi piccoli

per pescarne uno solo, io mi son fatto questa
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...pola_pesci.asp
ma devi aver pazienza e aspettare che entrino...se l'obbiettivo è uno solo può andare, ma se è più di uno ci metti troppo tempo e il gioco non vale la candela.

grazie metal
sabato mattina smonto e pesco

in effetti, una volta tolti i melanocromis auratus, il metriaclima msobo, 2 hemicromis lifalili e i 2 maschi di c.nigrofasiatus, metterò 2 femmine di gialloni e stop

già che la rifaccio.... meglio una rocciata lunga 90 cm (e alta 45 cm) e poi 30 cm di spazio libero con vallisneria?
oppure 2 rocciate e lascio spazio libero in mezzo?

Metalstorm 12-10-2011 13:33

la rocciata che non arriva fino in fondo e il boschetto laterale non hanno molto senso, l'utilità di barriera visiva della vallisneria la sfrutti meglio a centro vasca

Se la popolazione è la stessa che dicevi (cynotilapia hara, aulonocara jacobfreibergi e labidochromis caeruleus), fai due belle rocciate non perfettamente simmetriche, appoggiate ai vetri laterali e a quello di fondo, con della vallisneria a separarle

VLADLEN 12-10-2011 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061178208)
la rocciata che non arriva fino in fondo e il boschetto laterale non hanno molto senso, l'utilità di barriera visiva della vallisneria la sfrutti meglio a centro vasca

Se la popolazione è la stessa che dicevi (cynotilapia hara, aulonocara jacobfreibergi e labidochromis caeruleus), fai due belle rocciate non perfettamente simmetriche, appoggiate ai vetri laterali e a quello di fondo, con della vallisneria a separarle

grazie per le dritte

sabato ci provo

pseudo80 12-10-2011 18:17

Quote:

Se la popolazione è la stessa che dicevi (cynotilapia hara, aulonocara jacobfreibergi e labidochromis caeruleus)

Cyno afra :-) .

VLADLEN 12-10-2011 20:31

eureka

come da consiglio ricevuto ho tolto tutte le rocce

ho pescato gli indesiderabili

rimesso le rocce dividendo in 2 le rocciate al lato destro vallisneria
in mezzo alle 2 rocciate vallisneria in arrivo da amici del forum

ora la mia popolazione è così composta

- 1 Labidochromis caeruleus yellow maschio subadulto
- trio 1/2 cynotilapia afra Jalo Reef
- 3 hemicromis lifalili giovani
- trio 1/2 Aulonocara jacobfreibergi
- 1 labeo bicolor

le cyno hanno subito preso colore
spettacolo

grazie a tutti
anche a rob che mi ha cazziato su malawitosi

ora, riguardo alla popolazione, altri consigli?

gimmy770 12-10-2011 21:22

hai troppi pesci in quella vasca

Metalstorm 12-10-2011 23:50

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 1061178769)
Quote:

Se la popolazione è la stessa che dicevi (cynotilapia hara, aulonocara jacobfreibergi e labidochromis caeruleus)

ops, piccolo lapsus :-)):-)):-))

Aspettiamo una foto a vasca allestita :-)

per la popolazione, ti ho già detto il mio parere sugli hemichromis....io li leverei per evitare rogne a prescindere...ma se proprio non vuoi toglierli ora, tienili almeno mooooolto sotto controllo, soprattutto quando e se si formerà una coppia e andrà in riproduzione (già non sono il top della simpatia normalmente, in riproduzione tirano fuori tutta la loro ignoranza).
il labeo vabbè, quello alla fine è più una finezza levarlo...ma questi son proprio pericolosi

VLADLEN 13-10-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061179548)
Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 1061178769)
Quote:

ops, piccolo lapsus :-)):-)):-))

Aspettiamo una foto a vasca allestita :-)

per la popolazione, ti ho già detto il mio parere sugli hemichromis....io li leverei per evitare rogne a prescindere...ma se proprio non vuoi toglierli ora, tienili almeno mooooolto sotto controllo, soprattutto quando e se si formerà una coppia e andrà in riproduzione (già non sono il top della simpatia normalmente, in riproduzione tirano fuori tutta la loro ignoranza).
il labeo vabbè, quello alla fine è più una finezza levarlo...ma questi son proprio pericolosi

GRAZIE ancora

ora si stanno ridistribuendo le gerarchie
per ora. tra tutti, gli hemicromis sono quelli più tranquilli

le cyno sono colorate e hanno preso possesso di una mezza rocciata
gli aulonocara per ora nuotano senza particolare meta

so che o lifalili saranno meno amichevoli una volta che si sentiranno più sicuri e formeranno la coppia

starò all'occhio e li pescherò via non appena avrò il sentore di casini in arrivo
peraltro sono i più facili da pescare perchè mentre mangiano vengono subito a galla e mangiano persino nel retino

riguardo al labidochromis caeruleus maschio subadulto lo lasciamo solo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.