![]() |
Iodio
Ciao a tutti, volevo chiedervi:
So che i coralli molli ( sopratutto la xenia) hanno molto bisogno di iodio, Quanto ne va dosato? Io ne doso 12 gocce a settimana a luci spente (iodio elos) Ma sarebbe meglio dosarlo tutte le sere suddiviso tipo 2 gocce al giorno o meglio tutto insieme? In vasca ho circa un 15 molli... Sinularia dura Ricordea Yuma Clavularia Viridis Sarcophytum Xenia Discosomi vari Cladiella ecc... |
nn so il dosaggio di elos,io ad esempio doso iodio quando mi ricordo ma nn piu' di una volta a settimana anche se sul mio c'è scritto di dosarlo tutti i giorni....meglio comunque suddividerlo in tot al giorno cosi' da tenerlo stabile senza avere sbalzi ma ti consiglio di andarci piano con lo iodio;-)
|
Quote:
|
io sinceramente doso 1 volta al giorno 1goccia di iodio della sera per ogni 100L d'acqua.....
Questo favorisce l'apertura dei polipi.... anche perchè lo iodio viene schiumato facilmente e soprattutto si "consuma" reagendo con la luce... Anche abbondando non ho mai avuto problemi da sovradosaggio |
non esagerare ..... lo iodio stimola le alghe ...... se in dosi troppo elevate puo anche diventare tossico ;-)
|
quoto Stefano #36#
|
Grazie delle risposte...
Il mio dubbio era che fino a una settimana fa mettevo 12 gocce una volta a settimana appena si spegnevano le luci... e notavo il giorno dopo un miglioramento nel sarco e poi ne giorni successivi non si apriva. Da settimana scorsa ho provato a cambiare dando 3 gocce al giorno in 400 litri lordi e mi sembra che il sarco e la xenia si aprano meglio... Calcolando che li sto perdendo entrambi... Siccome voglio rimmetterli non vorrei farli soffrire e quindi capire prima perchè non riesco ad allevare questi 2 coralli... |
poco iodio puo aiutare ........ se non si aprono cercherei altre cause
|
Si ma sono 2 coralli che vogliono iodio...
3 gocce al giorno non mi sembrano troppe.. magari prima erano poche.. o cmq tutte in una sera... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |