AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326604)

curteddu 10-10-2011 21:34

aiuto

ciao ragazzi, ho un problema, ho un acquario con metodo berlinese avviato da più di un anno, io non ho mai messo batteri neanche all'avvio dell'acquario ma solo rocce vive.
ora con il passare del tempo, ho un problema di nitrati troppo alti 50.
mi sono chiesto se per aiutare la nitrificazione devo introdurre dei batteri.nell'acquario sono presenti oltre a piccoli pesci qualche corallo molle.so gia che devo effettuare dei cambi d'acqua costanti, ma vorrei sapere se è perchè non ho mai aggiunto batteri o se per qualche altro motivo.
grazie

GROSTIK 10-10-2011 21:38

descrivici l'attrezzatura e la popolazione
in primo acquario marino ;-)

Nopago 10-10-2011 21:39

la sezione è quella sbagliata...ora provvederanno a spostare il post.
quanti lt è la vasca? hai inserito pesci fin da subito???hai sabbia come fondo? se si di che spessore??hai presenza di ciano e/o alghe varie??se riesci metti qualche foto della vasca e della tecnica che possiedi per avere un idea più precisa...

curteddu 10-10-2011 23:21

ciao, la vasca è 250 litri, sabbia zero e i pesci dopo 3 mesi..
il problema è che, volevo appunto sapere da chi è più esperto di me, se inserire dei batteri nitrificanti puo essere utile per il problema dei nitrati.
------------------------------------------------------------------------
i cianobatteri non ne vedo da mesi. il problema penso di averlo risolto con più movimento.

RobyVerona 10-10-2011 23:41

Hai uno schiumatoio performante e ben dimensionato al litraggio della vasca? Ad illuminazione come sei messo? Il rapporto rocce vive/lt d'acqua è corretto?
I batteri non fanno miracoli, non ti fanno vaporizzare 50 mg di nitrato. Che acqua usi per il ripristino? Dai del surgelato ai pesci?

Sent from my iPhone using Tapatalk.

giuseppe86xx 10-10-2011 23:44

se non descrivi l'allestimento del tuo acquario è impossibile capire? Hai filtro biologico? hai schiumatoio? se si, quale? quanti chili di rocce? se hai i nitrati a 50, c'è qualche problema di fondo!!!

curteddu 10-10-2011 23:58

schiumatoio hydor dp700
rocce vive 1 kg ogni 6 litri
utilizzo metodo berlinese
illuminazione 4x39 t5
mangime surgelato poco artemia e spinaci
------------------------------------------------------------------------
possiedo anche una sump, con tracimazione

curteddu 11-10-2011 00:36

nessun altro sa darmi dei consigli??

ALGRANATI 11-10-2011 07:31

io cambierei completamente alimentazione.
interrompi completamente il cibo ai coralli e non dosare + ne spinaci ne surgelato ma solo granuli o fiocchi ai pesci...poca roba e 1 volta al giorno.

i batteri ormai non fanno nulla o meglio ben poco.

Alberto80 11-10-2011 09:57

pulizie? sifonature? movimento? risalita?....lo schiumatoio schiuma?...
quanti cambi fai? e di quanto e ogni quanto?altri valori?foto?

dacci piu' informazioni possibili, anche quelle che per te possono sembrare ininfluenti o addirittura inutili...piu' si sa meglio e'..e pima si arriva ad una soluzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.