![]() |
primo acquario 80lt
ciao a tutti. ho recuperato un acquario fermo da 8/mesi.
oggi per smania da bambino piccolo mi sono precipitato senza consultare il web, e scoprire così questo forum, nel primo negozio di anumali. ora vi descrivo l'acquario. 80lt con nfiltro interno ad immersione composto da due spugne bianche e una a i carboni attivi ( ACQUISTATE NUOVE OGGI). sul fondo consigliato dal negoziante ho sistemato due sacchetti da 4lt. di terriccio per piante. poi ho messo2/4cm di ghiaietto color bianco marrone e giallino. poi ho acquistato 3 piante delle quali non so il nome ma presto posterò delle foto. procedimento di oggi alle ore 20:30 ho messo il tericcio nell'acquario,l'ho coperto con il ghiaietto poi ho messo l'acqua. nel riempire l'acquario è emersa un po di terra che ha sporcato l'acqua però penso che con il filtro e con il peso si depositi. poi ho messo il biocondizionatore per il cloro e i metalli, e il nitrivec nelle dosi consigliate sui flaconi. sul fondo ho posizionato delle conchiglie ( ma penso che domani toglierrò per pi mettere delle roccie in futuro.in fine ho avviato il filtro e la luce al neo. ora le mie domanda sono: 1)quando posso inserire le piante? 2) quante piante posso mettre nell'acquario? 3)per il nitrivec devo tenermi all'indicazioni sul barattolo cioè somministrrare la dose dopo ogni settimana e dopo ogni pulizia? 4) il filtro ogni quanto va pulito? 5) l'acqua ogni quanto va cambiata? 6) che tipo di pesci posso introdurre e dopo quanto? scusate le numerose domanda ma non so nula. grazie mille |
il colore della ghiaia non sembrerebbe tanto naturale nel riempirlo dovevi mettere un piattino in modo da non fare buche immettendo l'acqua poi passiamo alle domande:
1. quando vuoi anche subito 2. quante ne vuoi non sono mai troppe! 3. l'attivatore batterico usalo ogni 15 giorni durante la maturazione (4 - 6 settimane) secondo le dosi e poi basta, non serve per i cambi ecc anche se ovviamente negoziante e produttore ti diranno il contrario... devono vendere per vivere! infatti volendo se ne può fare tranquillamente a meno anche per l'avvio 4. il filtro va toccato il meno possibile quando cala la portata vanno lavate le spugne (con l'acqua proveniente dalla vasca mi raccomando) e sostituita la lana se ce l'hai 5. l'acqua è meglio cambiare un 10% a settimana (salvo problemi) cominciando 15gg dopo l'inserimento dei primi abitanti quindi a 6 - 8 settimane dopo l'avvio 6. i pesci vanno introdotti dopo la maturazione quindi 4 - 6 settimane, leggiti l'articolo del ciclo dell'azoto che trovi nella sezione articoli del portale, per le specie dipende dai valori che hai ti consiglio vivamente di leggerti tutte le guide che trovi per non partire con il piede sbagliato! |
Ciao benvenuto, allora andiamo per ordine:
1) Le piante le puoi inserire subito. 2)Di piante ne puoi mettere quante ne vuoi dato che possono fare solo bene all acquario. 3)No col nitrivec non esagerare mettilo solo all inizio e basta, secondo la mia esperienza... 4)La pulizia del filtro dipende da quanti pesci metterai e dal tipo di filtro... 5)Il cambio dell acqua io lo faccio settimanalmente, circa il 10%. 6)Io prima di mettere pesci aspetterei un mese in modo che l acquario maturi bene e non hai decessi in seguito.. Spero di esserti stato di aiuto :-)) ------------------------------------------------------------------------ Berto abbiamo scritto insieme scusa :-D |
di niente :-D :-D
------------------------------------------------------------------------ veramente io sarei arrivato 2 minuti prima di te :-D |
Ciao e benvenuto! :-)
Ti rispondo in ordine: 1-2: Le piante è bene inserirle prima possibile! In numero abbondante! :-) Sono essenziali per il buon equilibrio dell'acquario e per la vita dei pesci! 3: Il Nitrivec è del tutto inutile e dannoso in questa fase! Tiene bassi i nitriti e invece in questo mese circa che deve passare, occorre che l'acqua non venga trattata, che i nitriti si alzino e abbassino in modo naturale, al fine di costituire una flora batterica forte e stabile nel tempo. Questa è la maturazione del filtro. :-) Quando il filtro sarà maturo, il Nitrivec non va comunque usato perchè non ci dovrebbero essere sbalzi di nitriti a meno di cattiva gestione dell'acquario. Tienilo comunque in casa per le emergenze. 4: Le spugne del filtro non vanno toccate. A parte il primo strato meccanico che può essere periodicamente sostituito, le altre vanno periodicamente sciacquate in acqua di acquario (quella che butteresti via al cambio!) e invece i cannolicchi (materiale poroso, ceramica, bioballs..) non vanno toccati MAI. 5: L'acqua, DOPO il mese di maturazione, si cambia del 10% ogni settimana, o del 15-20% ogni due. :-) 6: I pesci si inseriscono dopo 4-5 settimane. Non si possono inserire tutti i tipi di pesci: la scelta dipende dal litraggio richiesto da ogni specie di pesce e dipende dai valori chimico fisici dell'acqua che esce dal tuo rubinetto. Per conoscere i valori devi comprare dei test, possibilmente a reagente, e testare principalmente i seguenti valori: Gh - Durezza totale, Kh - Durezza carbonatica, Ph. Inoltre bisogna assolutamente avere sotto controllo gli No3 - nitrati, che devono essere in acquario in misura minore di 10 mg/l e gli No2 - Nitriti, che devono essere a 0. Un valore superiore è velenoso per i pesci. Per ottenere i valori ottimali di No2 e No3 bisogna solo aspettare un mesetto. Su Gh, Kh e Ph puoi agire tu ma è una cosa che, con poca esperienza alle spalle, sconsiglierei.. vediamo intanto che acqua esce dal tuo rubinetto! :-) |
il nitrivec è un attivatore batterico quindi non è controindicato è solo superfluo casomai ;-)
|
per il momento vi ringrazio tantissimo.
il primo problema e che un po di terriccio galleggia. sprero si depositi vero? secondo il mio filtro non ha cannolicchi ma solo 3 spugne 2bianche e una nera( il negoziante mi ha detto che quella nera va cambiata una volta la mese) comunque mi fido di voi intanto domani comincio a mettre le piante che ho comprato e magari ora cerco sul mercatini se qualcuno regasla o vende a poco. poi per il test a reagente provvedero il prima possibile. ppi vi faro sapere per scegliere i pesci adatti. grazie |
Quote:
Mi sa che quello che dici tu è il Toxivec. Adesso la Sera ne ha buttato fuori uno migliore, Sera Filter Biostart. |
Si, hai perfettamente ragione Berto, ho confuso il nome! :-) Grazie di averlo notato!
------------------------------------------------------------------------ Bravo Trotman, l'ho confuso col Toxivec! Che rincoglionita! -.-' |
Tienici aggiornati sulla fauna che ti diamo qualche consiglio ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |