![]() |
brufoli hepatus
Ciao,
da qualche giorno ho il mio Hepatus (6-7 cm) con qualche punto bianco e brufoli sulla pelle. Noto che si gratta spesso e a vederla dal vivo non è un "bel vedere". Avete consigli da darmi per cercare di farla guarire? Allego una foto. http://s4.postimage.org/2z1xpeoro/foto.jpg #07 #24 |
Hepatus è spesso soggetto a questi problemi ..... soprattutto se stressato
che dimensione ha la vasca ? quali altri pesci ci sono |
cryptocarion ... e bello pesante ... se il pesce mangia ancora vai di aglio e vitamine nel mangime subito .....
ma dalle alghe non mi sembra che la vasca gira benissimo ..... |
Quote:
Comunque si tratta sempre di oodinium e/o cryptocarion. Ci sono decine di discussioni sul come curare in maniera naturale questi casi somministrando iodio, vitamine e succo d'aglio e tanto buon cibo.....non è un percorso facile, ma vista la specie del pesce le probabilità di guarigione sono parecchie. I batuffoli, dalla foto non si vedono bene, potrebbero essere anche linfocisti, nulla di preoccupante e recedono spontaneamente con una sana alimentazione e con la stessa cura per l'oodinium. Giusta la domanda di Stefano sul chi siano i coinquilini soprattutto per capire il grado di possibilità di contagio.....a questo proposito l'utilizzo di una lampada UV potrebbe aiutare a limitare i danni. |
Ciao e grazie a tutti quantiper essere intervenuti.
I coinquilini in una vasca da 180 lt lordi sono: 1 premans 2 ocellaris 2 kauderni 1 valenciennea 1 salarias tutti di dimensioni medio/piccoli Le alghe che si vedono, purtroppo sono ciano rosso che mi è comparso al ritorno dalle ferie ai primi di Settembre (dovuto a temperatura alta, morte di un pesce e di 2 talee di SPS). Ora la temperatura dell'acqua è costante a 27° con utilizzo di ventole che partono in automatico al raggiungimento di 27.5°. Utilizzo una palfo T5 8x39W con fotoperiodo di 10 ore al giorno. Solitamente doso 2 gocce di iodio alla settimana, devo aumentare la dose/frequenza? Se SI, di quanto? Domani vedo di comprare il succo d'aglio, già ieri e oggi ho dati i granulari con dentro anche aglio. |
Antonio ....... l'hepatus io lo toglierei
|
E' più facile che cambi vasca anzichè toglierlo....
|
Quote:
|
Lo so, ma finchè rimane piccolo ci provo, nel momento in cui arriverà sugloi 8 cm. passerò ad una vasca più grossa, 100x60x60?
A parte questo quanto iodio? |
Dello iodio si dosa il dosaggio settimanale ogni giorno per una decina di gg almeno, poi si sospende per 2 o 3 gg per non sovradosare.
Occhio però al tipo di iodio che si usa, se il tuo prodotto è ioduro di potassio è meglio ridurre il dosaggio ad ogni altro giorno. Vitamine sia in una somministrazione di cibo che direttamente in acqua la sera a luci spente (occhio che fanno impazzire lo skimmer) ed idem per il succo d'aglio. 3 o 4 gocce nel cibo e poi una goccia ogni 30 lt di acqua della vasca. Varia il cibo il più possibile.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |