![]() |
posso tenere il cherax blue moon all'aperto?
potete darmi anke delle informazioni su di lui?
e che dimensioni raggiunge? -28 |
è un gambero che diventa bello grosso necessita di un fondo misto sabbia e ghiaia per scavare ( infatti scava molto ) la vasca dev'essere dedicata soltanto a lui e alla sua specie pochi esemplari per litraggi davvero grandi , si parla di un trio per una vasca di 150 litri sviluppata in lunghezza e larghezza...
All'esterno direi che potrebbe starci solo nei mesi estivi e primaverili . Dove avevi intenzione di metterlo ? |
Quote:
volevo metterlo in una vasca da 300 litri all'apeto solo per lui ma se mi dici che non ci può stare rinuncio. |
in teoria puoi ho letto che resisteanche a temperature basse però sotto i 10gradi lo metterei in casa ...Ci sono altri gamberi che puoi allevare senza problemi all'esterno come i procambarus clarkii , orconectes limosus e ilgamberone turco ...
|
il procambarus clakrii l'ho già avuto,allora posso comprarlo?
non vorei buttare 30 euro... :-) ------------------------------------------------------------------------ il cherax lo compro allora??? |
Quote:
in sicilia ci sono tentativi di allevamenti di cherax destructor (che comunque è una specie molto più meridionale del blue moon) ma credo che siano al coperto se vuoi un gambero molto colorato prenditi l'alleni e non hai problemi |
Quote:
ok,sarebbe possibile riprodurli? :-) |
perchè impossibile ? Si dovrebbero riprodurre a patto che stiano bene e con entrambi i sessi =)
|
Quote:
l'unico problema è tenerli sempre d'occhio quando fanno la muta altrimenti uno dei due uccide l'altro |
Io vorrei spezzare più di una lancia :-)) a favore del Procambarus Clarkii ( comunemente chiamato gambero killer ) poichè tanti ne parlano ma spesso solo per sentito dire.
-E' un animale resistentissimo, puoi tranquillamente tenerlo all'aperto dove ti trovi tu: vive all'aperto nel Nord Italia sotto pozze ( e non laghi, stagni o fiumi ) coperte da ghiaccio. -Sabbia, ghiaietto fine, ghiaietto grosso o altro non cambia assolutamente nulla: già alle dimensioni di qualche centimetro scava nel ghiaietto di granulometria maggiore di 1cm (motivo per cui sconsiglio fortemente di mettere il terriccio sotto la ghiaia) -Non è assolutamente vero che uccide qualsiasi pesce e divora qualsiasi pianta, non è assolutamente vero che può convivere solo con pesci che sono il triplo di lui. Il problema è solo lo spazio. Io nel mio Rio 400 ne ho ben due e non piccoli con Guppy, Ancistrus e Acanthophthalmus kuhlii ( i cosiddetti occhi spinosi ) e non ho mai avuto alcun problema e come ben sapete sono pesci da fondo, a portata di chela :-D. Nell'acquario ci sono anche piante a foglie tenerissime e Anubias sul fondo. Mai nessun problema. Basta semplicemente dargli da mangiare! Il problema è che mangia tutto e anche tanto. Alternando cibi proteici come gamberi in primis, vongole e pezzetti di pesce con fagiolini,zucchine e carote bollite ( saltuariamente pastiglie da fondo, ma gradisce assai di più il cibo fresco) cresce sano bello e non tocca ne piante ne pesci. -Più di un esemplare convivono tranquillamente ( in un 300l comunque non più di tre a mio parere) purchè l'acquario sia molto ricco di pietre, anfratti, legni, nascondigli. Io suggerisco di creare proprio piccole zone negli angoli completamente chiuse da rocce e arredi, tanto sono abili scavatori e ne faranno la loro tana. Date cibo e una tana a tutti e non si scanneranno, neanche durante la muta. -Ultima cosa: non è solo rossastro sbiadito o dai colori noiosi. Il mio è blu cobalto con le chele nettamente puntate di rosso intenso,la corazza azzurra scuro, la coda celeste e zampe e "pancia" rosse. ( Appena riesco posto la foto ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |