AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Posso inserire o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325755)

alexander89 06-10-2011 14:26

Posso inserire o no?

SALVE A TUTTI,

SONO UN NUOVO ASPIRANTE "AQUARIOFILO" O COME SI DICE...

ho un acquario dolce di 70l lordi (netti 60).

ho già inserito 2 belle piante grosse. una assomiglia a L’Hygrophila polysperma (purtroppo nn sò il nome però) e un altra a foglie larghe http://imageshack.us/photo/my-images...lowtech13.jpg/..

temperatura su 26- 27 C°

acquario acquoss nanoetreme ....

ho già inserito dei pesci da ben 3 settimane..

esattamente....

2 guppy (maschio e femmina) "femmina incinta da 1 settimana e mezzo
2 molly baloon (nn sò il sesso)
2 scalari (piccoli)
1 tipo leone però senza fronte grossa...nn sò cm si chiami !!! ha sempre gli occhi in fuori ed ha molte pinne sotto.
1 pangasius
1 trichogaster

.......VI ESPONGO I MIEI PENSIERI........

al di là del miscuglio "america del sud, asia" sn già a conoscenza di ciò....

i miei pesci convivono benissimo....

il pangasius è un pò impaurito e nascosto "ma lo è di natura xkè solo"
spesso però esce per mangiare o per "giocare a rincorrere gli altri pesci"

idem il trichogaster che essendo solo è un pò isolato ma si muove un pò ovunque.....

la domanda è....

AVENDO LA GUPPINA INCINTA... "premetto che sn contro le nursery" posso lasciarla partorire insieme a tt questi pesci? ho letto un pò ovunque e nn sn in contrasto nessuno di questi pesci.... i posti dove nascondersi li avrebbero e come....eventualmente qualche guppyno magari riconosciuto dalla mamma "inferiore" lo perderei....

ALTRO DILEMMA.

mi piacciono tantissimo :

1 APISTOGRAMMA CACATUOIDES

2 apistogramma ramirezi

3 Per assurdo un Betta Maschio anche se è una pazzia....XD

MI SN MOLTO documentato e sn molto pacifici.....sono compatibili con tt i pesci....(intendo per i primi due)

la domanda è..... sono troppi i pesci???

attualmente l'acquario nn sembra "pienissimo" anche xkè i molly sn piccoli, i guppy idem, gli scalari pure... a volte capita che ci sia pure mezzo acquario vuoto !!!

attendo vostre risposte..

purtroppo nn conosco i valori dell'acqua....

è trattata con biocondizionatore per filtri e per acqua della SERA

fin ora mi è morto solo un guppy "dopo 1 gg" il primo pesce che ho messo, sicuramente l'acqua nn era ancora pronta....

e un betta xkè attaccato dagli scalari....

vi ringrazio fin da subito #19

http://s4.postimage.org/2ggvig8o4/zo...ANOEXTREME.jpg
http://s4.postimage.org/2gov9ymlg/piantelow_tech_13.jpg

gia90 06-10-2011 15:02

ti rispondo con sole poche e semplici parole....rifai da zero l'acquario che cosi come è messo con quella popolazione nn è un acquario ma una bomba ad orologeria#07#07

alexander89 06-10-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1061166456)
ti rispondo con sole poche e semplici parole....rifai da zero l'acquario che cosi come è messo con quella popolazione nn è un acquario ma una bomba ad orologeria#07#07

prova a spiegarti con almeno 4 parole....xkè nn si capisce molto cosa intendi.... XD

gia90 06-10-2011 15:12

allora sei partito con il piede sbagliato...cerco di spiegarmi bene:

1-il pangasius nn puo stare nel tuo acquario(supera il metro di lunghezza)
2-gli scalari nn possono stare nel tuo acquario(troppo piccolo)
3-il trichogaster è al limite nel tuo acquario(troppo piccolo)

per i pesci che hai citato:

1-apistogramma cacatuoides impossibile inserirlo
2-betta splendens evita(nn ti basta che ti sia morto gia uno??)
3-ramirezi sono gli unici che possono andar bene in 60 litri.....pero togliendo tutti i pesci che gia hai e soprattutto dicendoci i valori dell'acqua(molto importante per i ramirezi in quanto sono molto delicati) e come ultima domanda....da quanto tempo è avvaito l'acquario???

bettina s. 06-10-2011 19:42

prova a fare così: leggi attentamente tutto quello che hai scritto, probabilmente la risposta la trovi da te.;-)

CsillagSarki 06-10-2011 20:41

ma io ho una domanda ancora migliore da porre: da quanto è avviato l'acquario?!

ah e poi: tutti quei pesci e solo 2 piantine in croce?!?! mettine di più fallo per i tuoi pesci! altrimenti non hanno nascondigli e ripari!

gli scalari diventano molto grandi e non possono stare in 70 litri....come ti è già stato detto...hanno bisogno di più spazio per vivere bene e svilupparsi...

inoltre i cacatuoides non sono affatto pacifici con tutti i pesci, per nulla! Sono tra i più aggressivi tra i ciclidi nani!

il mio consiglio spassionato è misura i valori (porta l'acqua al negoziante e fattela analizzare) dopodichè possiamo pensare assieme ai pesci che puoi mettere con tali valori...ma sicuramente scalari e tricho vanno dati via! per il loro bene!!!
scopri i valori e poi vediamo come sistemarli per magari i ramirezi!

Paolo Piccinelli 06-10-2011 21:34

Leva tutti i pesci da lì prima che inizino a morire.

NON sto esagerando, purtroppo. #13

alexander89 06-10-2011 23:08

premetto che i due apistogramma "volevo" aggiungerli.....ma avevo già capito la situazione e ne prendo atto...

ciò che dite voi degli scalari e del pangasius è + che giusto...

in natura questi due pesci diventano davvero "giganti"

ma si sà di certo, che ogni pesce cresce in base alle dimensioni che è "costretto" ad abitare....

quindi.....

io ho letto di pangasius di massimo 20cm!!! (per dire)....

oggi per esempio li ho osservati per mezzora e il trichogaster sembra si sia abituato + che bene....e il pangasius che si spaventava come un pazzo adesso gira e rigira tt l'acquario.....

gli scalari sn tranquillissimi nuotano sinuosi e tranquilli...

quando dò da mangiare vedo che Tutti e ripeto TUTTI i pesci scattano tutti per mangiare e che "mangiate !!!" questo mi fa capire che sn super in forma....

le due uniche piante che ho sono "giganti"....occupano mezzo acquario....inoltre a difesa dei piccoli pesci ho anche una pietra nera "tipo lava" gigante in un angolo e nell'altro angolo tipo un mezzo colosseo distrutto con tutte le porte per uscire ed entrare a volontà.....io voglio andare contro natura e "sperare" che tutto continui così....

....sn a conoscenza che voi avete ragione, ma mi piacciono questi pesci e voglio provare così....

se andasse male sicuramente mi concentrerò solo su un tipo di pesce accompagnato da qualche pulitore....

"vi aggiornerò...."...

i valori dell'acqua il negoziante me li misura a GRATIS???? :-P
------------------------------------------------------------------------
è avviato da un mese e qualche settimana

Marcello1224 06-10-2011 23:19

ciao punto numero 1 : da quanto tempo hai avviato l'acquario?
2 : Gli scalari non ci stanno li dentro, ovvio che ora nuotino sinuosamente, ma quando tra non molto inizieranno a crescere inizierai ad avere seri problemi.
3: Per i guppy rispetta sempre le proporzioni 2 o 3 femmine per ogni maschio, rischi che il maschio rompa le scatole tutto il giorno alla femmina facendola morire di stress ( poverina )
4:Non puoi andare a tentativi nell'inserimento dei pesci, devi conoscere prima i valori, aver aspettato il tempo necessatrio per la maturazione del filtro ( 4 - 5 settimane )
5 : REGOLA PRINCIPALE DELL'ACQUARIOFILIA --> MEGLIO UNA PIANTA IN PIU' E UN PESCE IN MENO
6:Il pangasius diventerà troppo grande, 60 litri...
Mi spiace dirtelo ma ti conviene rifare tutto aspettare la maturazione del filtro, fare i test e se positivi procedere con l'inserimento dei pesci. Semai metta qualche altra pianta... Che illuminazione hai? ciaoooo;-)
Scusa una cosa, ma se vuoi andare contro natura e sai già che le persone che ti stanno dando dei consigli hanno ragione, ma nonostante tutto vuoi continuare così cosa hai chiesto a fare??

alexander89 06-10-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061167670)
ciao punto numero 1 : da quanto tempo hai avviato l'acquario?
2 : Gli scalari non ci stanno li dentro, ovvio che ora nuotino sinuosamente, ma quando tra non molto inizieranno a crescere inizierai ad avere seri problemi.
3: Per i guppy rispetta sempre le proporzioni 2 o 3 femmine per ogni maschio, rischi che il maschio rompa le scatole tutto il giorno alla femmina facendola morire di stress ( poverina )
4:Non puoi andare a tentativi nell'inserimento dei pesci, devi conoscere prima i valori, aver aspettato il tempo necessatrio per la maturazione del filtro ( 4 - 5 settimane )
5 : REGOLA PRINCIPALE DELL'ACQUARIOFILIA --> MEGLIO UNA PIANTA IN PIU' E UN PESCE IN MENO
6:Il pangasius diventerà troppo grande, 60 litri...
Mi spiace dirtelo ma ti conviene rifare tutto aspettare la maturazione del filtro, fare i test e se positivi procedere con l'inserimento dei pesci. Semai metta qualche altra pianta... Che illuminazione hai? ciaoooo;-)
Scusa una cosa, ma se vuoi andare contro natura e sai già che le persone che ti stanno dando dei consigli hanno ragione, ma nonostante tutto vuoi continuare così cosa hai chiesto a fare??

1)l'acquario è avviato da 1 mese e 7 giorni

2) gli scalari sn minuscoli ancora....quando saranno "troppo" grossi per l'acquario (magari c'arrivassero!!!)...

3) si hai ragione infatti aspetto che la femmina partorisca e la levo completamente !!!

4) i pesci che ho inserito sn tt compatibili fra loro, i valori dell'acqua appena posso li farò analizzare.

5) posso inserirle anche in corso o devo rismontare tt???

6) il pangasius appena supera il metro ve lo regalo ok? :-P

la lampada dovrebbe essere o da 70 o 100watt "neon".

ho chiesto qui solo per capire se c'era qualcuno che avesse provato le mie stesse "preoccupazioni" ma abbia continuato.... e a che risultato....

..... quindi una volta che ho sto "ambaradam"..... che cosa posso fare?

intendo a livello pratico...."veloce"..... GRAZIE.#22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.