![]() |
La mia nuova avventura
Prima di cominciare premetto che ho comperato questa vasca in funzione senza avere nessuna esperienza con il marino e, per cominciare, con un grosso problema di Majano #28b; altro problema, durante il trasloco è andata persa acqua che ho dovuto rabboccare con acqua di osmosi ma senza sale (il vecchio proprietario era rimasto senza) con conseguente abbassamento della salinità e moria generale di pesci con conseguente innalzamento di inquinanti, visto che alcuni pesci sono morti nascosti nella rocciata senza poterli levare-20; Il reattore di calcio, poi, è stato da me collegato senza nessuna regolazione, cosa che ha portato alle stelle questo elemento in vasca; Infine il fondo che non era mai stato sifonato dal vecchio proprietario e che io ignorante ho rimesso dentro#12.... ora, piano piano, i valori stanno migliorando e il fondo, dopo essere stato rimosso del tutto, è stato rifatto con sabbia nuova. Il problema alla base di tutto è che i vecchi proprietari avevano fretta di liberarsene ed io non ho avuto modo di capire fino in fondo quanto sarebbe stato difficoltoso un trasloco di questo tipo e le tragiche conseguenze che questa mia negligenza avrebbe portato ai suoi inquilini. Concludo con il dire che ogni critica e consiglio è ben accetto e ringrazio acquaportal in quanto quì ho trovato parecchie persone che hanno saputo darmi consigli davvero utili e risposte ai miei mille dubbi#25!
http://s2.postimage.org/2s73buuzo/Acquario_02_10_11.jpg |
Ciao Simone,un bel inizio.Dicci tutto della tua vasca,misure,tecnica,luce...
|
Tutti i dati che sò gli ho inseriti sul mio profilo... non ho ancora inserito i nuovi inquilini ( una coppia di pagliaccio, una coppia di Chrysiptera cyanea e una coppia di Nemateleotris decora);-)
|
con tutti i casini avuti...potevi essere messo decisamente peggio!
ho visto che filtro con biologico,ma niente schiumatoio? che valori hai? occhio ai pesci che inserisci...i Chrysiptera cyanea sono dei bei rompi palle potrebbero crearti problemi a lungo andare! i vetri li tieni con le alghe perche ti piacciono cosi? |
E si un bell'insieme di problemi,
ma a regola come ti hanno gia' detto , poteve andare peggio. Unica cosa che mi sento di consigliarti per ora, e' aggiustare densita' e valori, SENZA fare alcun inserimento, sopratutto di pesci, cosa che ho letto hai gia' fatto. Adesso x un mesetto non inserire assolutamente nulla, se vuoi agevolare la ripresa. |
Lo schiumatoio c'è, ho dimenticato di segnarlo#12! Il vetro posteriore e quello laterale non li pulisco per scelta mia anche se non sò se sia meglio o no#28g e poi ho un paio di punti dove la rocciata li tocca (ho cercato di lasciarla quasi tutta staccata sui lati, ma più di così non potevo-15!)... che problemi potrebbe dare la coppia di Chrysiptera#24?
Purtroppo ero già depresso con tutti i casini che mi erano successi e vederlo lì vuoto mi deprimeva ancora di più-20! Passando in negozio non ho resistito #12! Comunque per il momento basta acquisti di pesci! Qualche invertebrato posso aggiungerlo#24? |
ho riguardato il tuo profilo e vedo un bel mix di metodi di gestione...
biologico schiumatoio vodka e poi usi anche la lampada uv... si scontrano un pochino le cose! |
Infatti anche il mio negoziante me l'ha fatto notare così ho eliminato le biosfere (il vecchio proprietario aveva creato una specie di denitratore) e ho messo lana filtrante che cambio settimanalmente... il reattore di calcio l'ho scollegato visto che ho solo molli in vasca e vedo che il calcio ora è stabile a 450 così come ho scollegato la lampada UV.
|
spiega meglio l'attrezzatura che hai(tipo schiumatoio) giusto per capire di cosa stiamo parlando e magari fai una foto alla sump cosi evitiamo consigli inutili...
posta anche i valori che hai(ph kh nitrati fosfati...) i Chrysiptera cyanea possono diventare un po territoriali verso glia ltri inquilini! ps forse è meglio che qualche moderatore sposti il post nella sezione "primo acqaurio marino"... ti diro cmq a me non dispiace è una vasca diversa dal solito! ps ma la foto l hai fatta a pompe spente? |
Credo che stia creando un pò di confusione-35... allora vi spiego meglio come è strutturata la sump: nel primo scoparto scende il tubo dall'acquario e quì si trovano i riscaldatori, poi l'acqua passa nel secondo scomparto dove si trova uno strato di spugna a maglia grossa e sotto la lana filtrante (tutte e due sommerse dall'acqua) ed infine l'ultimo scomparto, o meglio, una grande vasca dove si trova lo schiumatoio e la pompa di risalita. Il reattore di calcio e la lampada UV sono, o meglio, erano collegati tramite un by pass sulla tubazione di ritorno in vasca.
------------------------------------------------------------------------ Si, la foto è a pompe spente altrimenti non si capiva niente#18! ------------------------------------------------------------------------ Densità 1024, temp. 27,2, calcio 460, ph 8,8, kh 7, nitriti 0,1 - 0,3, nitrati 25, fosfati 0,5, silicati 0. Per i fosfati ho inserito ieri le resine e stò effetuando cambi di circa 30 litri settimanalmente. Ho qualche dubbio però sull' effettivo funzionamento dell' impianto di osmosi... stasera faccio i test sull'acqua in uscita#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |