![]() |
Necrosi Montipore
ciao a tutti..sto assistendo a uno sbiancamento relativo a montipore
partiamo con il racconto.... ..il tutto è iniziato da una montipora digitata marrone, diciamo una colonia bella grande, ho taleato e anche le talee sono sbiancate, tutte in maniera graduale poi è stato l'inizio di una montipora folliosa verde, anche questa gradualmente una digitata verde e ora mi sta iniziando una montipo folliosa arancione...e una marrone a punte viola quello che non riesco a capire è questo: da cosa puo' essere dovuto questo problema? inizialmente ho dato la colpa alle asterine,ho aquistato il gamberetto arlecchino che ha iniziato a papparsi le stelline.... ma il problema sta ritornando fuori... la cosa strana è che la montipora arancione è in vasca da un anno, ed è stata l'ultima ad avere questo inizio di necrosi..diciamo da un paio di giorni... i valori dell'acqua sono ok, fosfati sempre meno di 0.05 con fotometro, calcio ok in vasca qualcuno puo' darmi dei consigli? il taleae ho constatato che non serve a niente, anche perchè una colta che le talee iniziano a crescere parte lo sbiancamento da notare che questo effetto non sempre parte dal basso, ma anche da lato... in vasca sono presenti anche millepore, acropore, stilopore.. ma nessuno di questi altri coralli soffre questa mallatia... per favore aiutatemi a capire il problem.. grazie mille |
Le asterine che io sappia non fanno il minimo danno alle montipore .. preferiscono le pocillopore.
Da come descrivi sembra decisamente che hai nudibranchi predatori di montipore. Sono piccolissimi (pochi mm) di colore bianco guarda per bene sotto le montipore e nelle rocce limitrofe soprattutto la notte. C'è stato qualche post al riguardo tempo fa.. prova a cercare. |
per non sapere nè leggere ne scrivere farei un bel bagno in betadine e guarderei cosa esce fuori!
|
Quoto teratani e Pfft, sono sicuro siano i nudibranchi, bagno col betadine, occhio che le uova le fanno dentro al corallite....
Ciao |
Ivan, dalla descrizione che fai sono quasi sicuro al 100% che trattasi di nudibranchi mangia montipore della famiglia aeolide.
Ci sono tanti post sul tema con anche foto ravvicinate fatte agli animali in modo da poterli identificare: http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=2262 Il trattamento con betadine è quello che ha dato i migliori risultati, MA VA FATTO SU TUTTE LE MONTIPORE ANCHE QUELLE SANE. Meglio in una vasca di quarantena dedicata. Un aiuto naturale è un piccolo labride giallo, Halicoeres crysus, in età giovane si comporta proprio bene. Ciao |
Quote:
|
Non crea nessun problema solo che non svolge più bene il suo lavoro.
Vuoi che diventa grande, vuoi che quando si abitua a mangiare i surrogati che gli dai tu, ti lascio immaginare ..... quanto si danna per ricercare i nudibranchi sulle montipore...... Ciao |
grazie mille ragazzi...allora subito bagno con betadine....
come li esguo questi bagni? con che frequenza e con che durata? |
io ho avuto il problema dei nudibranchi con due montipore foliose, me le stavano mangiando quei maledetti. ho fatto dei bagni con metà acqua dell'acquario e metà acqua osmotica, poi ho inserito il labride giallo, l'halicoeres crysus, e sembrerebbe che siano spariti. io li vedevo soprattutto la notte, sono dei vermetti bianchi, tutti sfrangiati.
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |