![]() |
Il mio primo acquario zen/iwagumi
salve a tutti...per prima cosa volevo kiedere scusa a tutti per la mia lunga assenza ma il lavoro mi tiene molto impegnato.
questo ke sto realizzando è il mio primo acquario zen/iwagumi. ho un acquario di 100lt,un filtro esterno della jebo da 1200lt/h e l'impianto di CO2. l'ho allestito e attivato ieri sera...vorrei usare l'hemianthus callotrichodris per il prato e l'echunodorus tenellus per ricoprire la parete posteriore...come decorazioni ho messo delle rocce ed un bonsai (morto) con del muschio(fissidens fontanus) attaccato nei rametti (nell'attesa ke prende) x dare la sensazione ke ci sia un albero in questo mondo in miniatura.ovviamente metterò subito le foto..e vorrei qualche consiglio per l'illuminazione ed il rilascio di co2... vi ringrazio in anticipo Antonio. http://s1.postimage.org/2u1456sqs/IMG_0141_1.jpg http://s1.postimage.org/2u1e2evpg/IMG_0143_1.jpg http://s1.postimage.org/2u1pn6b5w/IMG_0140_1.jpg |
Ciao, tralasciando i pareri estetici personali, ti consiglio ti togliere il legno di bonsai, non credo sia pulitissimo ed in più può marcire in acqua... Per le luci servirà un buon rapporto w/l per avere un bel "pratino", diciamo da 0.7 in su...
|
Mi piace moltissimo il contrasto tra sabbia marroncina e ciottoli grigi! Però la pietra grigia che vedo sulla dinistra mi sembra calcarea.. l'hai considerato? :-)
Per l'illuminazione quoto Jamario per un semplice motivo: sia Echino Tenellus sia Hemiantus sono deliziose come piantine "da prato" ma senza una buonissima luce la loro crescita si stimolerà in altezza piuttosto che alla riproduzione per stolone, quindi in orizzontale. Potare l'Hemiantus poi si può fare, ma potare l'Echinodorus per tenerla bassa, almeno a me non è sembrata una cosa geniale! :-) Per la Co2 non ti resta che considerare Gh e Ph e con questi dati trovare il giusto numero di bolle al minuto per avere l'apporto di Co2 necessario! :-) |
Quote:
|
Quote:
|
Prima di tutto l'illuminazione: hai detto che è un cento litri che togliendo fondo e sassi sarai sui 80/85l quindi con due neon da 25w ci fai ancora poco, dovresti raggiungere almeno gli 80w.
Secondo il fondo: che fondo hai utilizzato? quale fondo fertile? Terzo le rocce: di solito negli acquari zen si utilizzano pietre dello stesso tipo. Quarto la co2: così su due piedi non possiamo dirti 10 bolle o 20 bolle, abbiamo bisogno di sapere tutto sulla vasca (illuminazione, fertilizzazione, valori acqua) Quinto fertilizzazionu: sicuramente avrai previsto un protocollo di fertilizzazione, quale? |
Tò, il mio Guru.. ^.^
Quote:
Quote:
I test di Gh e Ph si suppone debbao mantenersi invariati nel tempo, salvo inserimento di materiale non inerte o di grossissima corrente.. per cui, puoi farli perchè penso tu debba considerarli per decidere l'apporto di Co2! :-) |
Quote:
|
No, complessivamente 80 W! :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |