![]() |
Fosfati dal nulla! e nitrati a zero!!
Ciao a tutti , ho un problema nel mio acquario , non so il perchè ma ho i fosfati a piu' di 2mg/l e nitrati sempre a 0mg/l.........la cosa ancora piu' strana è che 3/4 giorni fa quando li ho misurati erano a 1mg/l e da allora ho fatto un cambio del 50% con acqua 75% RO + 25% rubinetto........non ho dato assolutamente nulla da mangiare e ho anche sciacquato le spugne del filtro.......Massimo Iannella mi ha messo il dubbio che possa essere l'akadama riutilizzato che ha assorbito PO4 e che ora li rilascia.....potrebbe essere?
non so da dove altro potrebbero venire.......mi sto organizzando a brevissimo per alzare i nitrati per far accelerare la crescita delle piante che ora , proprio per gli NO3 cosi' bassi , crescono poco sperando che comincino ad assorbirne un po'........non so che altro fare.......l'ultima cosa che mi resta sarebbe usare prodotti per catturare i fosfati........voi che dite? |
Sposto in "Chimica, biocondizionatori e integratori dolce".
|
Quote:
|
ok , diciamo che ho capito :-) ma secondo te la soluzione migliore?
sicuramente devo alzare i nitrati perchè ho una crescita troppo lenta delle piante e cosi' dovrfebbero anche assorbire piu' fosfati , ma sicuramente sono troppi per essere assorbiti tutti dalle piante...... Sifonare il fondo durante il cambio d'acqua? cambiare l'acqua senza sifonare? resine? se si quali sono quelle che durano maggiormente nel tempo senza poi rilasciare le sostanze adsorbite? Ma le resine adsorbono sono i fosfati? perchè leggo sempre nitrati+fosfati...... |
Quote:
i fosfati si sono alzati per colpa del cambio d'acqua massiccio. Infatti una cosa che pochi sanno è che fare cambi d'acqua per ridurre i fosfati ha l'effetto controproducente... #36# Non provare a far crescere le piante. In un acquario piantumato alle piante basta il livello dei fosfati non regolabile. Poi un altro errore che hai fatto è stato quello di sciacquare le spugne. Comunque io ti consiglio di lasciar stare,fai stabilizzare bene la vasca ed il filtro(i fosfati a questi livelli non sono tossici per i pesci ma possono favorire la crecita delle alghe). Non fertilizzare e vedrai che i valori torneranno nella norma. Ciao, Francesco-28 |
Quote:
Quote:
|
dunque , in parte che i cambi d'acqua non siano efficacissimi posso anche essere d'accordo perchè i fosfati precipitano su fondo legandosi ad altri elementi e poi se li togli dall'acqua si ri-disciolgono per mantenere l'equilibrio anche se un po' li abbassi per forza.
Sul fatto delle piante non ti ho proprio capito........se ne favorisco la crescita loro assorbono piu' sostanze dall'acqua tra cui i fosfati........ |
Quote:
Se ritrovo un vecchi articolo di Poldo 11 ve lo posto. Vi posto anche una risposta di un chimico in un sito americana: "Hi you're correct in that WC's lower N03's but not so much the P04's. A short answer to this is that P04's are not very soluble in water, being bound with organic material in sediments, while N03's are more water soluble Quote:
Poi non ho mai sentito di una pianta morta per fosfati alti... -28d# Quindi in conclusione: 1.Per levare i fosfati i cambi d'acqua fanno pochissimo 2.Le piante non muoiono per i fosfati ma li assorbono in quantità talmente insignificante che non sono una soluzione. 3.L'unica alternativa per ridurre i fosfati sono le resine(soluzione temporanea) oppure fai maturare il filtro,il fondo e l'acqua come si deve. Ciao, Francesco |
Quote:
Dici che gli attivatori batterici possono accelerare la maturazione? |
Quote:
Comunque ti consiglio di mettere le resine poi gradualmente rimuoverle fino ad arrivare ad una buona stabilità del filtro. Ciao, Francesco-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |