![]() |
Il mio cayman 110
Data di avvio: 28/08/2010
Tecnica: Cayman 110 (230l), filtro interno blu wave 07,2 lampade neon t5 da 39W Fauna: 6 Corydoras haraldschultzi,3 Gyrinocheilus aymonieri,15 cardinali,1 ancistrus,15 hemigrammus rhodostomus (petitella),4 hyphessobrycon bentosi,1 apistogramma ramirezi Flora: echinodorus bleheri,echinodorus rosè,echinodorus cordifolius,echinodorus muricatus,cryptocoryne wendtii brown,cryptocoryne walkeri,alternanthera wendtii green,cryptocoryne beckettii,alternanthera reineckii,anubias nana bonsai Valori dell'acqua: PH 6,5 NO2 <0,3 mg/l NO3 12,5 mg/l GH 10 KH 4 Temperatura: 26°C Gestione: Fotoperiodo di 8 ore con timer dalle 14.30 alle 22.30 Fertilizzazione Protocollo seachem Cambio acqua di 30 litri ogni 15 giorni (se riesco anche ogni 7) Pulizia vetri settimanale e pulizia spugne mensile Alimentazione: TetraMin fiocchi,Tetra TabiMin e Tetra Pleco multi wafers Arredamento: Due legni e piante Note Ho anche un impianto di CO2 dell'askoll collegato con elettrovalvola accesa 8 ore dalle 13,30 alle 21,30 che eroga 30 bolle al minuto http://s4.postimage.org/1mtua8uxw/IMG_7138.jpg http://s4.postimage.org/1muatmbvo/IMG_7139.jpg http://s4.postimage.org/1mv68tx9g/IMG_7140.jpg Volevo mostrare il mio acquario anche per avere molti consigli da voi,so che poteri fare di più e che potrei sfruttare al meglio il mio cayman...grazie ciao |
La disposizione del layout mi piace molto, bravo! :-)
Peccato per le piante che sono un po' sofferenti...soprattutto quelle alte sia centrali che a destra...ma non sono echinodorus? #24 |
Cavolo hai ragione ho sbagliato a scrivere perchè avevo anche 3 microsorum pteropus ma sono morte dopo un anno,adesso correggo scusa....
L'ho notato anch'io che sono in sofferenza però nn riesco a capire il perchè,poca CO2?O forse perchè sono un pò pigro nel fertilizzare? |
Quote:
usi un fondo fertile? |
[/QUOTE]il fatto di avere l'uscita del filtro così in alto non ti aiuta con la co2 perchè le bollicine raggiungono subito la superfice
usi un fondo fertile?[/QUOTE] Sì ho il fondo fertile...dove sarebbe meglio metterlo il diffusore?Perchè a me avevno consigliato di metterlo vicino all'uscita del filtro in modo che la CO2 si espandeva meglio... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
il fatto di avere l'uscita del filtro così in alto non ti aiuta con la co2 perchè le bollicine raggiungono subito la superfice
usi un fondo fertile?[/QUOTE] Sì ho il fondo fertile...dove sarebbe meglio metterlo il diffusore?Perchè a me avevno consigliato di metterlo vicino all'uscita del filtro in modo che la CO2 si espandeva meglio... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
si il diffusore va messo sotto l'uscita dell'acqua in modo tale da poter distribuire le bolle in giro per l'acquario,ma, avendo l'uscita del filtro in alto,le bolle tendono a raggiungere subito la superfice e quindi di co2 alle piante ne va poca.. ho presente il tipo di filtro,se giri il beccuccio un pò lo migliori |
Ah ok allora proverò a girarlo...così magari nn vanno subito in superficie...grazie...per il resto altri commenti?Come fauna cosa potrei aggiungere?Vorrei qualcosa tipo scalari ma mi hanno detto che nn vanno bene con quelli che ho giusto?
|
Come fauna stai già pieno con i pesci di ora!
Se vuoi mettere gli scalari dovrai rivedere il resto della popolazione e levare dei pesci! Per le piante non saprei, la co2 fa bene, però se manca non è che muoiono le piante...penso sia un discorso di luce/fertilizzante più che altro... Quale fondo fertile hai? |
Quote:
|
bello!
ho anch'io un cayman come il tuo, ma il tuo è più bello!;-) comunque per le echinodorus, ci sarebbe una fertilizzazione mirata sono delle pasticche da mettere vicino alle radici e sei apposto per 6 mesi, dovrebbero essere della dennerle, a me sembra che funzionino. devo dire anche, che 78W per un 210 lt circa netti sono scarsetti, ma non penso sia quello il problema altrimenti ne soffrirebbero anche quelle di sinistra. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |